On.Aciarini:Discussa in Senato mozione su Indicazioni nazionali. "Valditara ha partecipato a riunioni e fornito indicazioni".
On Acciarini (DS) Discussa in Senato mozione su Indicazioni nazionali. "Valditara ha partecipato a riunioni e fornito indicazioni". Il dibattito in Senato sulla mozione dell'opposizione in materia...
On Acciarini (DS)
Discussa in Senato mozione su Indicazioni nazionali. "Valditara ha partecipato a riunioni e fornito indicazioni".
Il dibattito in Senato sulla mozione dell'opposizione in materia di programmi scolastici, e in particolare sulla cancellazione di Darwin e lo stravolgimento dell'insegnamento della storia, è stato molto costruttivo. Ci ha infatti permesso di capire come la Destra ha confezionato i programmi, visto che il senatore Valditara, responsabile nazionale di An per la scuola, ha ammesso in aula di avere partecipato ad apposite riunioni e aver suggerito indicazioni. Fatto assai strano, perché normalmente le commissioni per i programmi sono composte di tecnici, i cui nomi vengono resi noti. E' per questo che non è mai stato possibile discuterne in Parlamento.
L'imbarazzo del sottosegretario Aprea è stato evidente e si è espresso nella difficoltà di rispondere puntualmente alle nostre osservazioni, e in quella di spiegare il rapporto tra la prescrittività delle indicazioni generali inserite addirittura in una legge dello Stato e l'autonomia di ogni istituto scolastico.
Ciò che è emerso dalle parole di Aprea è purtroppo la conferma che la scuola pubblica della Destra non guarda in alto, non si pone traguardi elevati e comuni per tutti gli allievi, ma punta a dare il sapere minimo indispensabile. Il sottosegretario ha infatti ribadito che le indicazioni nazionali prevedono livelli bassi di apprendimento proprio per questo, e che comunque una commissione è al lavoro sulle questioni sollevate, come la storia e Darwin. Davvero un bel risultato dopo più di tre anni di governo.