FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3789121
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » On. Acciarini -Solo Collodi aveva immaginato gendarmi in classe

On. Acciarini -Solo Collodi aveva immaginato gendarmi in classe

CC in istituto, segno fallimento Moratti 21 settembre 2004 - On. Acciarini (DS) Solo Collodi aveva immaginato gendarmi in classe Carabinieri che si presentano in una scuola per controllare ...

21/09/2004
Decrease text size Increase text size

CC in istituto, segno fallimento Moratti

21 settembre 2004 - On. Acciarini (DS)
Solo Collodi aveva immaginato gendarmi in classe

Carabinieri che si presentano in una scuola per controllare il regolare funzionamento dell'istituto scolastico non sono una cosa normale. Forse nelle favole di Collodi, con i gendarmi di Pinocchio, ma non in un Paese dove l'istruzione è e deve continuare ad essere un diritto costituzionale universalmente riconosciuto.

Dopo quello che è successo a Roma c'è chi si è affrettato a sostenere che si è trattato di controlli di routine. Può anche darsi, ma a me sembra si tratti, oltre che di un fatto grave qualora venisse confermato, del più palese fallimento della Moratti. I carabinieri negli istituti non hanno proprio nulla a che fare con libertà della scuola e autonomia scolastica, tanto invocate dal ministro.

Un ministro che ha gettato il mondo della scuola nel caos, con insegnanti, famiglie e studenti che pagano l'inefficienza di una riforma che non può assolutamente chiamarsi tale e che andrebbe cancellata all'istante.

Di questo il ministro deve rispondere davanti al Parlamento e mi auguro che lo faccia al più presto visto che come Ds presenteremo un'interrogazione urgente sull'accaduto.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL