FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780437
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nuova Sardegna-Manifestazioni e proteste La scuola sciopera il 29

Nuova Sardegna-Manifestazioni e proteste La scuola sciopera il 29

Sulla Finanziaria secco "no" delle forze sociali Manifestazioni e proteste La scuola sciopera il 29 ALESSANDRO CECIONI ...

21/11/2003
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

Sulla Finanziaria secco "no" delle forze sociali
Manifestazioni e proteste La scuola sciopera il 29
ALESSANDRO CECIONI


ROMA. Manifestazioni nazionali, proteste dalla scuola alle forze dell'ordine. Ma dal viceministro alle Attività produttive, Adolfo Urso, arriva una buona notizia: "Quella che si sta approvando alla Camera sarà l'ultima Finanziaria d'emergenza". Mario Baldassarri, compagno di partito di Urso (An), è anche più soddisfatto del lavoro fatto: "An - dice - ha avuto un ruolo decisivo su anziani e sicurezza, senza dimenticare l'impegno su infrastrutture, innovazione e ricerca".
Sul sociale risponde l'Ugl, sindacato vicino ad An: "Serve una vera politica per la famiglia, nucleo fondante della nostra società solo a parole, nei fatti dimenticata da anni di scelte finanziarie vessatorie e penalizzanti", dice il segretario Stefano Cetica. Sulla sicurezza parola al Sap, sindacato della polizia: "La Finanziaria - dice il segretario generale Filippo Saltamarini - ha sottratto 800 milioni alla contrattazione delle forze di polizia. Lo stanziamento 2003 era 1260 milioni, quello del 2004 sarà 360 milioni, stanziamento che non copre nemmeno l'inflazione programmata". Ma i problemi più grandi sono quelli della scuola. Riuscite a immaginare un istituto alberghiero che non ha i soldi per gli alimenti delle esercitazioni di cucina? C'è, sul Lago di Garda. E un professionale che ha difficoltà a mandare avanti l'area di professionalizzazione e che ha un debito di 26mila euro per la tassa rifiuti? C'è, a Vittoria, in Sicilia. La denuncia viene dalla Cgil Scuola. "E' una crisi finanziaria senza precedenti - dice il segretario Enrico Panini - le scuole rischiano la paralisi come tribunali e procure. Di più, nei prossimi due anni verranno meno in Italia 12mila posti di personale ausiliario tecnico-amministrativo, altra spinta al caos". Da qui la manifestazione unitaria del 29 novembre a Roma, cui parteciperanno anxche gli studenti. Dice l'Uds: "La Finanziaria 2004 dà altri 100 milioni in tre anni alla scuola privata e ne stanzia solo 10 per l'edilizia scolastica". Già, l'edilizia, la sicurezza. Martedì prossimo Cittadinanzattiva si mobilita in 42 città (con manifestazione nazionale a Roma) per ottenere stanziamenti "per imparare sicuri". E il 6 dicembre, altra manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil contro la politica economica del governo. La Finanziaria, nel passaggio alla Camera subirà alcune modifiche che avranno effetti anche sul superdecreto, anche se in modo soft. Lo annuncia il relatore del provvedimento, Gianfranco Blasi, Forza Italia. E parte da una delle norme più controverse della Finanziaria arrivata dal Senato: la polizza anticalamità. "La norma dovrà essere valutata con attenzione, per verificare se l'estensione obbligatoria del rischio calamità naturali non possa comportare un aggravio eccessivo degli oneri a carico dei proprietari degli immobili". I Ds, invece, vogliono che sia rivisto l'aumento del 300% dei canoni del demanio marittimo (le spiagge). Da rivedere anche la tassa di un euro sui voli e la questione enti locali. Per presentare emendamenti c'è tempo fino a giovedì.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL