FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3784407
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nessuno tocchi Darwin. Legambiente fa suo l'appello degli scienziati

Nessuno tocchi Darwin. Legambiente fa suo l'appello degli scienziati

Nessuno tocchi Darwin. Legambiente fa suo l'appello degli scienziati 23/04/2004 17:25 - "Nessuno tocchi Darwin": Roberto Della Seta, Presidente nazionale di Legambiente, esprime completo sostegno a...

24/04/2004
Decrease text size Increase text size

Nessuno tocchi Darwin. Legambiente fa suo l'appello degli scienziati
23/04/2004 17:25 -
"Nessuno tocchi Darwin": Roberto Della Seta, Presidente nazionale di Legambiente, esprime completo sostegno all'appello che alcuni degli scienziati italiani più noti da Boncinelli a Dulbecco, da Hack a Dallapiccola - hanno inviato al Ministro della Pubblica Istruzione Letizia Moratti, perché si ritorni sulla scelta di cancellare dai programmi scolastici la teoria dell'evoluzione.
"I nuovi programmi scolastici, pubblicati con il D.L. del 19/02/2004 sottolinea Della Seta non contengono tracce della storia evolutiva dell'uomo né del suo rapporto con le altre specie. Tutto questo rappresenta una forte limitazione culturale per la formazione dei giovani, che avranno così una percezione del mondo parziale e distorta. E che avranno, di conseguenza, meno attenzione verso l'ambiente che li circonda, proprio perché faticheranno molto di più a capire uno dei meccanismi più semplici ma fondamentali che ci collega ad esso: l'origine comune della vita".
Per il Presidente di Legambiente, la decisione del Ministro Moratti segna un passo ulteriore sulla via dell'allontanamento del nostro Paese dalla cultura scientifica: "Non bastavano continua Della Seta - i tagli continui alla spesa per la ricerca e l'università, i tentativi di burocratizzare e politicizzare il Cnr: adesso si elimina pure dai programmi della scuola ogni riferimento a uno dei grandi momenti fondativi della scienza moderna, alimentando la diffusione di improbabili e pericolose credenze creazioniste".

L'Ufficio Stampa
(0686268377-55-99)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI