Moratti continua a raccontare sogni, noi continuiamo a ricordare la realtà
Moratti continua a raccontare sogni, noi continuiamo a ricordare la realtà 29 settembre 2004 - On Alba Sasso Anche a Genova, Letizia Moratti è stata in grado di non vedere - o di far...
Moratti continua a raccontare sogni, noi continuiamo a ricordare la realtà
29 settembre 2004 - On Alba Sasso
Anche a Genova, Letizia Moratti è stata in grado di non vedere - o di far finta di non vedere - le contestazioni organizzate da docenti e genitori che protestavano contro la riforma, e ha proseguito nella descrizione di una scuola che evidentemente esiste solo nelle favole: avviamento di un piano di assunzioni; riduzione del precariato; riduzione della dispersione scolastica; tempo pieno garantito; aumenti in finanziaria per il settore dell'istruzione.
Saremo anche ripetitivi nelle nostre obiezioni, ma fino a quando il ministro continuerà a raccontarci sogni, noi continueremo a ricordare quello che sta realmente succedendo: una scuola colpita dalla volontà di dequalificare la professione docente, di impoverire l'offerta formativa, di ridurre il tempo scuola.
E ancora: come ignorare il caos nelle graduatorie, con le migliaia e migliaia di ricorsi? Che posto hanno in questa scuola in cui tutto va per il meglio le speranze disilluse di tante lavoratrici e tanti lavoratori, che non vedono riconosciute le proprie legittime aspirazioni dopo anni spesi al servizio della pubblica istruzione?
Il mondo della scuola merita risposte ai propri problemi, non vuote rassicurazioni che negano la realtà dei fatti.