MINORI/ PICCININI (CGIL): DIRITTI INFANZIA VANNO GARANTITI
"Governo deve dar corso a quanto previsto in Finanziaria"
Roma, 15 gen. (Apcom) - "I diritti dell'infanzia vanno garantiti e dunque il Governo deve dar corso immediatamente a quanto previsto in finanziaria 2007". A rivendicarlo è il segretario confederale della Cgil, Morena Piccinini, che sottolinea: "I genitori hanno saputo che si sarebbero create le condizioni per avere più servizi educativi di qualità per i loro figli e ciò invece non si sta realizzando".
Secondo Piccinini le attese dei genitori "sono legittime e gli obiettivi di Lisbona per l'educazione dell'infanzia nel paese ancora troppo lontani: la scuola dell'infanzia non soddisfa ancora il 100% della domanda, gli asili nido e il complesso dei servizi per la fascia di età 0-3 sono molto al di sotto del 33% previsto. Inoltre in molte regioni del paese la mancanza di servizi educativi impedisce nei fatti lo sviluppo della domanda, infatti i genitori non sprecano nemmeno il tempo per richiedere un servizio che non c'è. Al sud del paese poi, dove il complesso dei servizi educativi dedicati alla fascia di età 0-6 è poco diffuso e necessita di sviluppo e qualificazione, la situazione è tale da imporre una assunzione di responsabilità immediata da parte di tutta la comunità".
"Nella legge finanziaria 2007 - conclude - se pur in forma non ancora soddisfacente, sono stati previsti interventi a favore dell'educazione, istruzione e sviluppo dell'infanzia: a partire da queste opportunità rivendichiamo da parte del Governo un piano strategico a favore dello sviluppo dell'infanzia e dei diritti dei cittadini più piccoli. Non si deve più perder tempo".