FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3799817
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Università-Con la Finanziaria tagli devastanti

Messaggero-Università-Con la Finanziaria tagli devastanti

Fabiani: "Con la Finanziaria tagli devastanti" Il Rettore di "Roma tre": "Sessanta milioni di euro sono un'enormità. Rischiamo di non garantire i servizi agli studenti" ROMA - Rettore...

22/10/2005
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Fabiani: "Con la Finanziaria tagli devastanti"
Il Rettore di "Roma tre": "Sessanta milioni di euro sono un'enormità. Rischiamo di non garantire i servizi agli studenti"
ROMA - Rettore, la Finanziaria è in discussione. Che cosa si profila per le università?
"Tagli devastanti. Nel termine che uso non c'è alcuna esagerazione. Si prevedono tagli per 60 milioni di euro, a tanto ammonta la riduzione del fondo ordinario di finanziamento degli atenei. A questo si aggiungono altri 60 milioni di euro che verranno tolti all'edilizia, un vero disastro". All'intervista risponde il rettore dell'ateneo "Roma tre", Guido Fabiani.
Oltre a questo ci sono altri tagli?
"Purtroppo sì, dobbiamo ridurre le spese per i contratti del 40%. Tra l'altro ci chiedono di tagliare rispetto ai conti del 2003, il che significa una riduzione più sensibile. Eppure, dentro i contratti c'è di tutto: la ricerca, la didattica e anche alcune cose amministrative".
Fabiani, lei dirige un grande ateneo, quali problemi avrà dal calo di risorse?
"Rischiamo di non garantire i servizi agli studenti, questa preoccupazione è comune a tutti i rettori. I tagli andranno ad incidere su manutenzione, riscaldamento, elettricità, servizi. Ma anche biblioteche, didattica e ricerca. Insomma, sul funzionamento dell'intero ateneo. Eppoi, c'è il problema enorme degli aumenti di stipendio dei professori".
E' una vecchia partita quella degli stipendi
"Certo, l'incremento avviene in modo automatico, deciso per legge. Ci costringono a pagare attingendo dai nostri bilanci, ma dovrebbe farsene carico lo Stato e non la cassa di ateneo".
Quanto vi costerà l'aumento?
"Comporterà un aggravio di 210 milioni di euro, soldi che dovremo distogliere da altri capitoli di spesa, dai servizi, come dicevo prima".
Crede che qualche cosa in particolare verrà penalizzato?
"Certo, oltre ai servizi rischiamo di indebolire l'offerta formativa. A rischio anche i master, che si sostengono molto con i contratti. E' vero che verranno detassate le donazioni e che dal 2007 potremo beneficiare (però insieme a sanità e comuni) del 5 per mille, ma se non ci sarà un'inversione di tendenza, gli atenei non ce la faranno".
A. Ser.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL