FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793343
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-"Sfiducia e precarietà tagliano le gambe all'autonomia dei giovani"

Messaggero-"Sfiducia e precarietà tagliano le gambe all'autonomia dei giovani"

L'ANTROPOLOGO "Sfiducia e precarietà tagliano le gambe all'autonomia dei giovani" ROMA - Che cosa spinge i trentenni a non tagliare il cordone ombelicale con la famiglia? "Il se...

01/02/2005
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

L'ANTROPOLOGO
"Sfiducia e precarietà tagliano le gambe all'autonomia dei giovani"
ROMA - Che cosa spinge i trentenni a non tagliare il cordone ombelicale con la famiglia?
"Il senso di sfiducia generale e il fatto che il mondo non gli offra certezze ma un clima di precarietà. Il problema cruciale è quello del lavoro, ma anche la politica e le istituzioni contribuiscono". Mauro Geraci, professore di antropologia culturale all'università di Messina, parla della difficile transizione verso l'età adulta.
Professore, i giovani hanno davanti un cammino impervio?
"Proprio così, solo apparentemente la società li sostiene. La precarietà taglia le gambe all'autonomia, così scattano paure e meccanismi di autodifesa spingendo a restare nella famiglia di origine. Viviamo secondo un modello liberista, all'americana, che valorizza il "farsi da solo", promettendo a "chi si dà da fare" che verrà aiutato. In realtà è tutto illusorio. I giovani si scontrano con una società che frena le loro speranze, che gela i loro progetti di crescita".
Però, se cent'anni fa un giovane di sedici anni andava nei campi o in miniera ora con la scolarizzazione avanzata arriva alle soglie dei trenta. O no?
"Certo, ma il sistema educativo-didattico fa acqua da tutte le parti. Contiene molte della cause che ritardano l'ingresso nella vita adulta. E i giovani sentono che perfino l'istruzione non gli dà certezze. Neppure gli studi universitari garantiscono sbocchi certi nel proprio settore. E' tutta una corsa, prima alla laurea, poi ai master, poi al lavoro. Ma è una corsa difficile, i cui esiti sono incerti".
A. Ser.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL