Messaggero-Scuola, Moratti:molte richiestedi anticipo
Scuola, Moratti:molte richiestedi anticipo della riforma ROMA - Al ministero dell'Istruzione stanno giungendo "numerosissime richieste di adesione alla sperimentazione del progetto in ambito nazio...
Scuola, Moratti:molte richiestedi anticipo
della riforma
ROMA - Al ministero dell'Istruzione stanno giungendo "numerosissime richieste di adesione alla sperimentazione del progetto in ambito nazionale riguardante la scuola dell'infanzia e il primo anno della scuola elementare, in vista della riorganizzazione del sistema scolastico". Lo rende noto in un comunicato lo stesso ministero, precisando che le richieste provengono "da uffici scolastici regionali, provinciali, circoli didattici, singole scuole e amministrazioni comunali". "Anche molte famiglie - conclude il comunicato - si sono rivolte direttamente al ministero, chiedendo la possibilità di iscrivere i loro bambini alle classi sperimentali, condividendo in pieno lo spirito e gli obiettivi del progetto".
Per il segretario generale della Cgil scuola Enrico Panini "le crescenti adesioni al progetto di sperimentazione annunciate dal ministero sono fantasie estive prive di fondamento". "Siamo - afferma Panini - a scuole chiuse e a famiglie in vacanza. Gli unici sentimenti che registriamo fra i cittadini sono sconcerto e delusione". Intanto, è stato diffuso il testo integrale del decreto, che è consultabile sul sito Internet del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (www.istruzione.it). Il provvedimento prevede anche la partecipazione delle private, una per ogni capoluogo. Si aggiungono alle pubbliche, che saranno due per provincia.