FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3768309
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Scuola, la riforma è senza soldi

Messaggero-Scuola, la riforma è senza soldi

Fondi insufficienti per attuare il cambiamento del sistema pubblico. I sindacati all'attacco Scuola, la riforma è senza soldi Sulla legge dovrà pronunciarsi il Parlamento. L'esecutivo autorizza un...

04/08/2002
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Fondi insufficienti per attuare il cambiamento del sistema pubblico. I sindacati all'attacco
Scuola, la riforma è senza soldi
Sulla legge dovrà pronunciarsi il Parlamento. L'esecutivo autorizza una mini-sperimentazione
'Anticipo' soltanto in pochi istituti. Scontro Tremonti-Moratti
ROMA '#8212; Scuola, il Consiglio dei ministri frena. Letizia Moratti si è presentata a Palazzo Chigi per illustrare il progetto di sperimentazione della riforma. Ma il ministro dell'Istruzione, partito dall'idea di fare una sperimentazione nazionale a 360 gradi sull'ingresso anticipato alle materne e alle elementari, è rimasto spiazzato.
Il veto di Tremonti. Il ministro dell'Economia Tremonti ha opposto il suo irrevocabile veto: "Chi coprirà questi costi? Io non sborserò un centesimo, non ci sono finanziamenti da destinare alla sperimentazione della riforma". Tremonti è stato durissimo. Da tempo rimprovera alla collega di avere "sforato" le previsioni di spesa.
Solo sperimentazione. Lo scontro ha avuto toni molto aspri. La Moratti ha difeso le proprie posizioni e ha coinvolto il premier. Ma è rimasta delusa. Berlusconi, Fini e Giovanardi erano sulla linea di Tremonti. Inoltre non erano d'accordo con l'idea di anticipare la riforma per decreto. Berlusconi : "Bisogna fare una sperimentazione solo su un piccolo campione di scuole, distribuite nel territorio". Giovanardi: "Nessuna riforma se prima non viene approvata dal Parlamento". Sindacati all'attacco.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL