FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766855
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Roma-Precari, nomine entro luglio

Messaggero-Roma-Precari, nomine entro luglio

L'ufficio scolastico regionale del Lazio conta di 'ricoprire' le cattedre in tempi brevi. Gli elenchi attesi da 25 mila docenti "Precari, nomine entro luglio" Dopodomani le graduatorie, per i ricors...

19/05/2002
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

L'ufficio scolastico regionale del Lazio conta di 'ricoprire' le cattedre in tempi brevi. Gli elenchi attesi da 25 mila docenti
"Precari, nomine entro luglio"
Dopodomani le graduatorie, per i ricorsi c'è tempo sino al 25 maggio
Per 25 mila insegnanti romani arriva il giorno della verità: dopodomani, lunedì 20 maggio, (pomeriggio) verranno pubblicate le graduatorie permanenti provvisorie. Per molti prof si tratta di un momento cruciale. Dal numero d'ordine occupato in graduatoria dipende il 'posto fisso", la possibilità di entrare in ruolo a tempo indeterminato o di rimanere ancora una volta esclusi e precari.
Le graduatorie interessano il personale docente ed educativo. Eventuali ricorsi potranno essere presentati entro il 25 maggio.
"I tempi sono stati rispettati - sottolinea Maria Assunta Palermo, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale per il Lazio - contiamo di chiudere le operazioni di nomina entro il 31 luglio prossimo. La data di pubblicazione della graduatoria definitiva dipenderà dall'incidenza dei ricorsi. Ma in ogni caso non si andrà oltre la prima metà di giugno".
"Chiediamo garanzie sui tempi - fa sapere Andrea de Cunzo, esponente del Comitato insegnanti precari - e garanzie sul posto di lavoro, anche se già sappiamo che la situazione dei non di ruolo purtroppo non è allegra. E si è fatta ancora più delicata nelle classi di concorso, come matematica e fisica, che prima davano sbocchi".
La maggior parte dei precari "storici' hanno un percorso comune: sono penalizzati per aver impostato la loro carriera scolastica su una sola classe di concorso. E purtroppo, dopo le tremila assunzioni dell'anno passato, all'orizzonte non ci sono altre 'infornate"così consistenti. "Conosceremo il numero dei posti disponibili - spiega la dottoressa Palermo - una volta ultimati i trasferimenti - ma si va verso una restrizione dell'organico".
Sull'assetto definitivo della pianta organica rischia di pesare l'incertezza sul numero di bambini iscritti alle elementari. Il ministro della Pubblica istruzione Letizia Moratti conta di allargare per decreto ai bimbi di cinque anni e mezzo (nati entro il 30 aprile del 1997) al possibilità di iscriversi alla prima elementare. Stesso dicasi per i bimbi di due anni e mezzo che anticiperebbero così il loro ingresso alla materna. In tutto si tratta di 10 mila bambini alle elementari e 6 mila alle materne, numeri che potrebbero creare qualche problema nell'adeguamento degli organici.
Le graduatorie provvisorie verranno affisse per la scuola secondaria di primo e secondo grado presso l'Istituto professionale 'Duca d'Aosta", in via Taranto 59/T; per la scuola elementare e per il personale educativo presso il 27° circolo didattico "G.Cagliero", in largo Volumnia 11; per la scuola materna presso la scuola Di Donato, in via Bixio, 85. Le graduatorie saranno consultabili anche sul sito internet www.lazio.istruzione.it


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!