FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3874169
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero: Milleottocento posti tagliati in tre anni nelle scuole ciociare, insorge la Cgil

Messaggero: Milleottocento posti tagliati in tre anni nelle scuole ciociare, insorge la Cgil

saranno centinaia gli aspiranti supplenti che quest’anno vedranno vanificata la loro speranza di avere un posto di lavoro

02/09/2010
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Milleottocento posti tagliati in tre anni nelle scuole ciociare, insorge la Cgil. “Il prossimo 3 e 4 settembre saranno effettuate le nomine per le supplenze annuali del personale docente e Ata delle scuole della provincia di Frosinone. A parte il ritardo con cui quest’anno verranno assegnate le nomine, il fatto più eclatante è che saranno centinaia gli aspiranti supplenti che quest’anno vedranno vanificata la loro speranza di avere un posto di lavoro”, scrive il segretario generale della Flc-Cgil di Frosinone, Raffaele Miglietta.

Che cosa è accaduto alla scuola ciociara? “L’anno scolastico si avvierà in provincia di Frosinone con una forte riduzione di organico: sono 187 i posti tagliati nell’organico del personale Ata e 420 quelli tagliati nell’organico dei docenti. I tagli consistenti di quest’anno si sommano a quelli già numerosi dell’anno scorso (circa 600 tra docenti e Ata) e precedono quelli altrettanto numerosi (più o meno altri 600) già programmati per il prossimo anno scolastico”, tuona Miglietta.

Secondo la Cgil, però, il problema non sarà solo dei precari che perderanno le supplenze, ma anche degli alunni, “poiché i tagli di organico si accompagnano a un generalizzato peggioramento della funzionalità e della qualità delle scuole pubbliche della provincia: soppressione di tutte le classi a tempo pieno, chiusura della scuola media in diversi comuni, aumento degli alunni per classe, riduzione dell’orario settimanale di lezione nelle scuole secondarie superiori”.

Per questi motivi, la Flc Cgil di Frosinone domani e dopodomani, in occasione delle operazioni di nomina dei supplenti annuali, sarà al fianco dei precari per rivendicare un piano pluriennale di immissioni in ruolo, la salvaguardia delle graduatorie ad esaurimento e la definizione di regole chiare e certe per il reclutamento. L’iniziativa della Flc Cgil proseguirà poi con l’apertura del nuovo anno scolastico con una serie di azioni di lotta quali l’astensione del personale dalle prestazioni orarie aggiuntive e la proclamazione di scioperi orari.

Ma. Ce.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL