Messaggero-L'OPPOSIZIONE -"Ripartiremo dall'istruzione"
L'OPPOSIZIONE "Ripartiremo dall'istruzione" ROMA - "Sono felice per il varo di questo maxi-emendamento. E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta. Posso dire che la scuola farà sa...
L'OPPOSIZIONE
"Ripartiremo dall'istruzione"
ROMA - "Sono felice per il varo di questo maxi-emendamento. E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta. Posso dire che la scuola farà sacrifici, ma non sarà massacrata", è il commento a caldo di Rocco Buttiglione, dopo che il Consiglio dei ministri ieri notte ha fatto marcia indietro su alcuni dei tagli inizialmente in programma. Soddisfatto anche Giuseppe Valditara, di An, responsabile scuola e università per il suo partito: "Siamo anche riusciti ad eliminare il blocco delle assunzioni, è stata accolta buona parte delle dichiarazioni del ministro, costantemente appoggiate da Alleanza nazionale".
Critici i partiti dell'opposizione. "Se il centrosinistra tornerà al governo uno dei primi temi che affronterà sarà quello della scuola", lo ha sottolineato il segretario Ds Piero Fassino. Che ha poi aggiunto: "Il governo è partito dall'idea di tagliare in modo pesante le risorse della scuola. E questo costituisce un grave danno per l'Italia, che fra i grandi Paesi è quello che spende meno per l'istruzione, la formazione e la ricerca. Infatti, siamo in svantaggio nei confronti dei nostri partners europei con cui ci dobbiamo confrontare".
A. Ser.