FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792965
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Il rettore dell'università di Roma Tre "Crescita? I cittadini puntano su di noi"

Messaggero-Il rettore dell'università di Roma Tre "Crescita? I cittadini puntano su di noi"

Il rettore dell'università di Roma Tre "Crescita? I cittadini puntano su di noi" Adrenalina pura. Un dato nel rapporto Censis fa gongolare gli atenei, come poche volte accad...

21/01/2005
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Il rettore dell'università di Roma Tre "Crescita? I cittadini puntano su di noi"
Adrenalina pura. Un dato nel rapporto Censis fa gongolare gli atenei, come poche volte accade. I romani puntano sull'università (32,1%), seguita dal Vaticano e dall'aeroporto. Sono questi i volani della crescita. "I cittadini vedono nell'università il primo soggetto su cui puntare - spiega Guido Fabiani, rettore di Roma Tre, intervenuto al convegno sulla Roma del 2015 - Le università hanno così due missioni: produrre classe dirigente e dare un contributo sostanziale all'esigenza dei cittadini di far emergere la vita economica della città".
Il rettore non si stupisce. "Solo le tre università pubbliche romane raccolgono 200 mila studenti. E' come dire che 200 mila famiglie hanno aspettative fortissime in questo settore". Inoltre, ricorda Fabiani, a Roma si concentrano il 23-24% della spesa nazionale per far cultura, il 24% degli addetti alla formazione e alla cultura. "L'università è cambiata moltissimo, e il rapporto Censis mette in luce come le aspettative sulla funzione universitaria e gli interventi ad essa legati non sono visti tanto nell'ambito dell'assetto urbanistico, quanto nella valorizzazione culturale complessiva. Perché la cultura non sono solo i musei. L'università è molto cambiata negli ultimi cinque anni: è una straordinaria accumulazione di sapere che deve essere ancor più valorizzata. L'unico limite dell'università romana è quello di non essere ancora un sistema". Per Fabiani c'è una collaborazione forte tra gli atenei romani e Comune e Provincia mentre "non avviene lo stesso tra tutte le università e la Regione".
A febbraio, intanto, nei locali di via Ostiense 133, verrà inaugurata la piazza telematica dell'ateneo con 200 postazioni multifunzionali.
R.Tro.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI