Messaggero-IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività".
IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività". Come dev'essere la valutazione del sistema scolastico? "Occorre esaminare l'inizio e la fine di un processo formativo, dopo avere fissato degli stand...
IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività".
Come dev'essere la valutazione del sistema scolastico?
"Occorre esaminare l'inizio e la fine di un processo formativo, dopo avere fissato degli standard di riferimento". Risponde Gaetano Domenici, esperto di docimologia (la scienza della valutazione), docente dell'università Roma Tre.
Qual è l'obiettivo principale?
"Valutare attraverso prove oggettive e standardizzate, su campioni rappresentativi dal punto di vista statistico, i livelli di apprendimento, per correggere l'azione didattica in funzione di questi".
E' importante valutare?
"Importantissimo, serve a verificare se una scuola sta lavorando bene. Ma non si può prescindere dal contesto. In ogni caso, per fare un test che abbia valore scintifico, è necessario esaminare un intero ciclo, per esempio dalla prima alla terza media. La differenza tra l'inizio e la fine dà la produttività della scuola".
Nasceranno delle graduatorie?
"Inevitabilmente, già la semplice descrizione dei livelli raggiunti sarà una graduatoria".
A. Ser."