FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3783679
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività".

Messaggero-IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività".

IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività". Come dev'essere la valutazione del sistema scolastico? "Occorre esaminare l'inizio e la fine di un processo formativo, dopo avere fissato degli stand...

28/03/2004
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività".

Come dev'essere la valutazione del sistema scolastico?
"Occorre esaminare l'inizio e la fine di un processo formativo, dopo avere fissato degli standard di riferimento". Risponde Gaetano Domenici, esperto di docimologia (la scienza della valutazione), docente dell'università Roma Tre.
Qual è l'obiettivo principale?
"Valutare attraverso prove oggettive e standardizzate, su campioni rappresentativi dal punto di vista statistico, i livelli di apprendimento, per correggere l'azione didattica in funzione di questi".
E' importante valutare?
"Importantissimo, serve a verificare se una scuola sta lavorando bene. Ma non si può prescindere dal contesto. In ogni caso, per fare un test che abbia valore scintifico, è necessario esaminare un intero ciclo, per esempio dalla prima alla terza media. La differenza tra l'inizio e la fine dà la produttività della scuola".
Nasceranno delle graduatorie?
"Inevitabilmente, già la semplice descrizione dei livelli raggiunti sarà una graduatoria".
A. Ser."


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI