Messaggero-Carriera-il meccanismo
IL MECCANISMO ROMA - Gli scatti di anzianità per i professori arrivano ogni sei anni, dopo avere superato i cosiddetti "gradoni". Prima dell'introduzione di questa "unità di...
IL MECCANISMO
ROMA - Gli scatti di anzianità per i professori arrivano ogni sei anni, dopo avere superato i cosiddetti "gradoni". Prima dell'introduzione di questa "unità di misura" gli incrementi erano biennali. Ma l'attuale normativa sarà presto spazzata via dal nuovo stato giuridico degli insegnanti e dalla riforma del reclutamento. Si profilano differenze retributive sulla base del merito e dell'impegno speso nell'attività scolastica. E si prefigurano carriere, che secondo il ministero sarebbero l'unica strada per ridare smalto ad una professione che nella considerazione sociale ha perso prestigio.
La progressione economica per "gradoni", comunque, potrebbe essere confermata, però verrebbe riconosciuta, con emolumenti aggiuntivi, la professionalità dei singoli. Il punto debole sono i soldi. Il governo Berlusconi aveva promesso alla scuola 8 miliardi di euro, ma di quei fondi è arrivato ben poco. Tra le richieste degli insegnanti anche la defiscalizzazione delle spese connesse all'esercizio della professione, i buoni pasto per chi protrae il servizio e sostegni ad hoc per chi lavora nelle scuole difficili, in zone di "frontiera".