FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3797251
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Arrivano i nuovi docenti: a Roma 2.452 in più

Messaggero-Arrivano i nuovi docenti: a Roma 2.452 in più

PUBBLICATO IL DECRETO DEL MINISTERO Arrivano i nuovi docenti: a Roma 2.452 in più Dalle materne alle superiori, i professori assunti nel Lazio saranno oltre tremila di ALESSANDRA...

13/07/2005
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

PUBBLICATO IL DECRETO DEL MINISTERO
Arrivano i nuovi docenti: a Roma 2.452 in più
Dalle materne alle superiori, i professori assunti nel Lazio saranno oltre tremila
di ALESSANDRA MIGLIOZZI

Per 2.452 insegnanti precari di Roma e provincia è tempo di assunzioni. Con il decreto ministeriale 61, datato 8 luglio 2005 ed emanato ieri con pubblicazione sul sito del Miur, è stata infatti resa nota la ripartizione a livello provinciale del numero di docenti ed educatori che potranno essere assunti a tempo indeterminato entro il prossimo 31 luglio, per salire in cattedra a settembre. Nel Lazio si parla in tutto di 3.194 docenti per le scuole dalla materna alle superiori, 2.452 di questi insegneranno a Roma e provincia. Il decreto sulle assunzioni del Miur riguarda anche il personale Ata (amministrativo tecnico ausiliario): 455 persone saranno assunte in tutto il Lazio, 309 nella provincia di Roma. I sindacati si aspettavano più assunti, ma ora la preoccupazione comune è che le operazioni terminino entro il 31 luglio.
"Le nomine in ruolo - fa sapere Maddalena Novelli, direttore scolastico regionale del Lazio - cominceranno intorno al 20 luglio. Nei prossimi giorni partiranno i telegrammi la cui spedizione sarà più rapida grazie ad una convenzione con Poste Italiane. I vincitori del concorso regionale potranno indicare subito la provincia e la scuole preferite per velocizzare le operazioni". Per quanto riguarda gli insegnanti questa sarà la ripartizione dei posti a Roma e provincia: 290 nella scuola dell'infanzia, 862 nella primaria, 445 nella secondaria di I grado, 439 nella secondaria di II grado, 6 educatori e 410 per il sostegno. Guardando più nel dettaglio nella secondaria di I grado (ex medie) saranno assunti soprattutto docenti di italiano, geografia, storia ed educazione civica: 197 persone su 445 posti. Subito dopo vengono i 120 docenti di scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali. Tra gli altri numeri spiccano i 32 posti di educazione artistica, i 25 di lingua inglese, i 19 di educazione musicale ed i 10 di educazione tecnica. Passando alle superiori, la maggior parte dei posti disponibili andranno ai docenti di lettere: saranno assunti 86 insegnanti di materie letterarie e latino nei licei e nei magistrali, 34 di materie letterarie, latino e greco nei classici, 22 di materie letterarie negli altri Istituti di istruzione secondaria. Altri numeri rilevanti: 40 sono i posti per tecnica dei servizi ed esercitazioni di cucina, 31 per esercitazioni di sala da bar, 24 per la lingua inglese. Passando agli Ata: su 309 assunti a Roma e provincia ci saranno 49 amministrativi, 28 assistenti tecnici, 1 cuoco, 1 collaboratore addetto ad aziende agrarie, 226 collaboratori scolastici, 3 direttori di servizi amministrativi e 1 guardarobiere.
Domani usciranno le graduatorie permanenti del personale precario di Roma e provincia. "Quest'anno tutte le assunzioni in ruolo del Lazio si svolgeranno a Roma. Dal 2001 - chiude Novelli - abbiamo effettuato nella nostra Regione circa 12mila assunzioni: un risultato che dà maggiore stabilità agli organici delle scuole e consente di impegnarsi in progetti di qualità".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL