FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3910283
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Meno posti per le facoltà a numero chiuso, a Medicina sono meno di 10mila

Meno posti per le facoltà a numero chiuso, a Medicina sono meno di 10mila

Il ministero ha definito gli accessi previsti. Cali ancora più sostenuti a Odontoiatria (solo 949), Veterinaria (774) e Architettura (-13% rispetto allo scorso anno)

11/03/2014
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Meno chance per gli aspiranti camici bianchi alle prese col test d'ingresso all'università. Il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha definito i posti per l'accesso alle facoltà a numero programmato nazionale: Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura. E, come era stato anticipato da Repubblica a febbraio, il numero di posti disponibili cala in tutti i corsi. Per l'accesso alla facoltà di Medicina, la più gettonata in assoluto, si scende al di sotto di 10mila posti. Il prossimo 8 aprile, saranno infatti 9.983 gli accessi, contro i 10.157 del 2013. Saranno tantissimi i delusi che dovranno cambiare scelta o dovranno trasferirsi all'estero per continuare a coronare il sogno della laurea in Medicina. Visto che l'anno scorso ai nastri di partenza furono in 85mila.

E sarà ancora più difficile studiare da odontoiatra. Perché per l'anno accademico 2014/2015, il ministero ha previsto 949 posti, 35 in meno dello scorso anno. Un taglio che non risparmia neppure coloro che vogliono dedicarsi alla cura degli animali: per l'accesso a Veterinaria i posti saranno 774, ben 51 in meno di dodici mesi fa. Ma il calo più consistente - meno 13 per cento - riguarda la facoltà di Architettura per la quale, stando al comunicato di viale Trastevere, il numero programmato non avrebbe più nessun senso. I posti messi in palio per gli aspiranti architetti sono 7.621. "Gli atenei hanno ridimensionato l'offerta vista la forte diminuzione di matricole registrata nel 2013/2014". "Sono - continuano dal ministero - oltre 1.600, infatti, i posti rimasti vuoti dopo l'ultimo test".

Com'è avvenuto già nell'anno accademico 2013/2014, anche quest'anno la graduatoria sarà nazionale. Per Medicina e Odontoiatria, il test prevede 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti, ma la ripartizione delle "domande per ciascun argomento è stata modificata in favore dei quesiti delle materie disciplinari", spiega il decreto pubblicato a febbraio. Meno domande, dunque, di cultura generale e logica e più quesiti di biologia, chimica, matematica e fisica. Dopo il pasticcio dello scorso anno, il bonus-maturità è stato invece definitivamente cancellato.

Il test per l'accesso alla facoltà di Veterinaria si svolgerà il 9 aprile e il giorno dopo sarà la volta degli aspiranti architetti. Martedì 29 aprile il test riguarderà Medicina in lingua inglese. Mentre i test per le Professioni sanitarie - infermiere, logopedista, ostetrica, ecc. - si svolgeranno il 3 settembre e il ministero non ha ancora svelato i posti disponibili. I risultati dei test verranno resi noti il 22 aprile 2014 per Medicina e Odontoiatria, il 23 aprile per Veterinaria e il 24 aprile per Architettura. La graduatoria di merito nazionale sarà invece pubblicata il 12 maggio 2014. E l'immatricolazione dovrà essere perfezionata, a pena di decadenza, entro il 6 ottobre 2014


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL