Mattino-Napoli Graduatorie, assalto all'ultimo ricorso
Graduatorie, assalto all'ultimo ricorso ANNA MARIA ASPRONE Il grande 'assalto' è previsto per oggi. E, per far fronte alla pioggia di ricorsi attesi per le graduatorie permanenti (secondo i...
Graduatorie, assalto all'ultimo ricorso
ANNA MARIA ASPRONE
Il grande 'assalto' è previsto per oggi. E, per far fronte alla pioggia di ricorsi attesi per le graduatorie permanenti (secondo i dati forniti dal Provveditorato fino a ieri ne erano stati presentati 3500 ma si prevede che, entro stasera, saranno più del doppio) gli sportelli di via Ponte della Maddalena resteranno aperti fino alle ore 20 e non, come si era detto, alle 13. In più, per segnalare gli errori sono state aggiunte altre due scuole, con l'obiettivo di allentare la ressa nell'ultimo dei cinque giorni a disposizione e termine irrevocabile. Quindi oltre che nei 5 istituti, tra Napoli e provincia, delegati ad accogliere gli esposti e cioè: la Media "Verga" in via Bosco di Capodimonte; l'Itis "Righi" al viale Kennedy 112, l'Ipc "Nobili" in viale Garibaldi is. 6 a Nola; il III Circolo Didattico in via S. Rocco 42 a Giugliano e il I Circolo Didattico in via Cavour 26 a Torre Annunziata, si potranno presentare le domande anche presso la Direzione Didattica di Barano a Ischia e alla Scuola Media "Ippolito Nievo" a Capri.
"Ho saputo solo ieri della pubblicazione - spiega Giovanna Sepe, precaria di inglese dal '98 - Da casa non sono riuscita a scaricare il file e solo alla Media Verga ho visto la mia posizione, Ma c'era una ressa da stadio". "Anche io ho fatto 2 ore di fila alla Verga - aggiunge Elvira Maffei, insegnante elementare precaria da 10 anni - non mi hanno valutato nè le 2 abilitazioni, nè il mio titolo culturale, cioè la laurea in scienze". "Insegno a Gricignano d'Aversa - spiega Claudia Spinelli, docente di ruolo in lettere - ho trovato errori nella valutazioni del punteggio per le mie 4 abilitazioni. Sono riuscita a collegarmi solo alle 3 di notte ad internet". Ma le disfunzioni sono anche altre. Ad esempio per le scuole "parificate" dal 1 settembre 2000 e 2001, il punteggio era intero, quindi per 1 anno 12 punti. "Per le sedi non parificate - spiega Libero Tassella, coordinatore provinciale di Gilda - erano 6. Ma molti docenti hanno indicato il codice "p" anche se le loro sedi non lo erano. Ebbene anche questo errore non è stato corretto". Un'altra novità di quest'anno era l'inserimento delle graduatorie speciali per gli insegnanti delle scuole con particolari finalità come quelle per i non vedenti (a Napoli sono il "Colosimo" in via S.Teresa e il "Martuscelli" al Vomero). Per la prima volta nelle graduatorie permanenti dovevano esserci anche queste classi di concorso speciali.. "Speravo di essere inserito nei ruoli speciali - dice Gennaro Sarnelli, da anni docente di discipline giuridico-economiche al Colosimo - invece non c'ero perchè le graduatorie non sono state pubblicate".
La Cgil ha annunciato che inserirà "La trasparenza delle operazioni del Csa e il ripristino del confronto sindacale nella piattaforma rivendicativa accanto alle risorse per il rinnovo contrattuale". Grande, comunque, l'attesa per oggi presso la Direzione Scolastica Regionale per la pioggia di ricorsi attesi. "Se dovessero essere quelli previsti cioè circa 7mila - spiega il dirigente del Csa Luciano Chiappetta - saremmo nella media fisiologica rispetto alle 36 domande pervenute ed alle 60mila posizioni vagliate. Molte delle difficoltà incontrate dai docenti - aggiunge Chiappetta - sono dovute a problemi nei collegamenti telefonici o elettrici. Io stesso ieri sono andato in alcune scuole per controllare. Il fatto è che per il collegamento internet si tratta di un sito e non di un portale e quindi è facile che si inceppi su grosse quantità. Nei nostri programmi per la fine del 2002 è di realizzarne uno tutto nostro".