FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3786181
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Libertà-solo il 44,3% degli italiani ha terminato la scuola superiore.

Libertà-solo il 44,3% degli italiani ha terminato la scuola superiore.

MILANO Mentre gli studenti sono alle prese con gli esami di maturità, arriva la notizia che nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni solo il 44,3% degli italiani ha terminato la scuola sup...

22/06/2004
Decrease text size Increase text size
Libertà

MILANO Mentre gli studenti sono alle prese con gli esami di maturità, arriva la notizia che nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni solo il 44,3% degli italiani ha terminato la scuola superiore. E' quanto emerge dai dati del Parlamento di Strasburgo che relegano il nostro Paese al terz'ultimo posto nella Ue. Solo Spagna e Portogallo sono messi peggio di noi mentre ai primi posti troviamo soprattutto i Paesi dell'Est con l'87,8% dei cechi e l'87,5% della popolazione estone. E se la Cgil-scuola critica le commissioni di esame "ridotte ai soli componenti interni" perchè "si rischia di banalizzare l'esame", nei commenti sulla terza prova scritta di ieri i maturandi passano dallo sconforto più totale all'ottimismo sfrenato. "Passare da Kant agli algoritmi nel giro di pochi minuti è un'impresa da guinnes". Al liceo classico Visconti di Roma in molti non se la aspettavano "così dura" e poi "i prof stavano come falchi, non suggerivano e non ci lasciavano parlare tra di noi". Definizioni analoghe sui professori "cani da guardia" le si trovano anche nei forum on-line aperti dai diversi siti dedicati alla maturità. Qui non mancano però anche i docenti che "appena usciva il presidente ci dettavano tutte le risposte" come quelli di un certo "Chy" che su Studenti.it definisce il quizzone "una farsa". Non è andata così bene ad "Arrabbiatissima": "Ci avevano detto su cosa prepararci, ma poi non hanno mantenuto la parola e hanno chiesto cose assurde". Anche "Pertini" se la prende con gli insegnanti: "La farei fare a loro una prova così!". In alcuni casi anche se i prof non suggerivano, chiudevano però un occhio sui bisbigli tra i banchi: "Io e la mia amica - scrive "Laura85" - ci siamo passate filosofia e francese davanti alla presidente!". "Ely" invece non è riuscita a "copiare niente" perchè "c'erano dei professori carabinieri". Per quanto riguarda le materie del quizzone c'è chi nel web lamenta che "c'era pure educazione fisica". O chi è più sollevato come "Clax18" che per l'esame di Geometri si è ritrovato domande di estimo, storia, inglese e costruzioni: "Non era difficile - scrive - Secondo me l'hanno fatto semplice per ricompensare la seconda prova di topografia". Per "Annie" invece le domande di inglese e informatica non erano "per nulla facili", per Elena poi "è stato uno sfacelo" e "Delusa" vede persino con questo scritto "andare in fumo il lavoro di 5 anni". Infine ecco "Shark" che, a futura memoria, svela un suo trucchetto: "Comprate la carta velina bianca, ci stampate quello che volete con formato "times new roman" alla grandezza di 7,5 e attaccatela sul dizionario con piccolissime strisce di scotch. Fidatevi che a me hanno controllato il dizionario e non mi hanno sgamato niente". E mentre cresce la paura degli orali, nei vari forum inizia a rimbalzare una nuova domanda: "Ma bocciano?" m.v.


(c) 1998-2002 - LIBERTA'


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL