FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795301
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Liberazione-"Protesteremo finché non sarà abolita la riforma"

Liberazione-"Protesteremo finché non sarà abolita la riforma"

Milano, insegnanti e studenti occupano 40 scuole contro Moratti "Protesteremo finché non sarà abolita la riforma" Insegnanti e studenti hanno occupato ieri 40 istituti superiori milanesi p...

15/04/2005
Decrease text size Increase text size
Liberazione

Milano, insegnanti e studenti occupano 40 scuole contro Moratti
"Protesteremo finché non sarà abolita la riforma"
Insegnanti e studenti hanno occupato ieri 40 istituti superiori milanesi per protestare contro la riforma Moratti. Oggi gli insegnanti delle elementari occuperanno l'atrio del Csa (cioè l'ex provveditorato di Milano) contro la mancanza di personale, nel pomeriggio il forum delle scuole manifesterà davanti a Palazzo Marino. E poi da lunedì a sabato prossimo sarà la volta di una settimana di iniziative di Cgil, Cisl e Uil in tutta la Regione che si chiuderanno il 28 aprile con un'assemblea pubblica a cui sono invitati anche i politici. "Il nostro obiettivo - spiega Mario Piemontesi, del Forum delle scuole milanesi - è l'abrogazione della riforma Moratti e il ritiro di tutti i decreti".
"Virgilio contro la Morattì" è lo striscione che insegnanti e ragazzi hanno attaccato ad alcuni banchi davanti alla succursale, mentre all'istituto Curie l'orario è stato completamente stravolto, tanto che alcuni degli insegnanti che questa notte resteranno a scuola (in tutto una delegazione simbolica di quindici docenti e studenti tutti maggiorenni, come succederà anche allo Steiner e al Falck di Sesto San Giovanni), hanno organizzato pigiama lessons, ovvero lezioni notturne "per dimostrare - spiega Roberto Rivolta - che abbiamo voglia di lavorare". Il programma di iniziative in tutte le scuole è particolarmente ricco: si va da partite di calcio insegnanti-studenti, a spettacoli teatrali, a "chimica che profuma", cioè "assaggi" di cosmetici creati dagli studenti del Curie.

All'istituto Steiner, dove si studia comunicazione multimediale, i ragazzi hanno documentato l'occupazione con filmati montati poi nella notte.

"Il nodo della legge 53 viene al pettine. La Riforma Moratti ha causato in tutti i settori scolastici delle problematiche relative alla sua attuazione, tali problematiche colpiscono qualitativamente la classe insegnanti, gli studenti e gli educatori in genere". E' quanto afferma il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana, segretario della commissione istruzione. E il 16 aprile l'Assemblea Nazionale dei firmatari della "Lettera aperta al Presidente della Repubblica" si riuniranno a Milano presso il liceo "Vittorio Veneto" per discutere sull'importanza di un intervento di Ciampi, che in base all'articolo 87 della Costituzione potrebbe inviare un messaggio alle Camere circa i disastri della riforma Moratti.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL