FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3800363
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Liberazione-Kansas, il creazionismo nell'ora di biologia

Liberazione-Kansas, il creazionismo nell'ora di biologia

Kansas, il creazionismo nell'ora di biologia Si chiama "intelligent design" la teoria che d'ora in poi affiancherà il darwinismo nelle lezioni di scienza. Bush: "Meglio fornire agli studen...

12/11/2005
Decrease text size Increase text size
Liberazione

Kansas, il creazionismo nell'ora di biologia
Si chiama "intelligent design" la teoria che d'ora in poi affiancherà il darwinismo nelle lezioni di scienza. Bush: "Meglio fornire agli studenti le diverse scuole di pensiero sull'origine della vita". Gli scienziati inorriditi: "Impossibile provare l'esistenza dell'Eden"
Laura Eduati
Kansas, ora di biologia. L'insegnante inizia a discutere sull'origine della vita e dell'Universo. E spiega ai suoi studenti che il mondo è così complesso che probabilmente non può essere ridotto alla semplice teoria evoluzionistica di Darwin. Che, insomma, è possibile che sia stato creato da un ente supremo, da un disegnatore intelligente. Da Dio.
E' la teoria dell'intelligent design, del disegno intelligente, che il Consiglio Superiore dell'Educazione del Kansas ha votato martedì scorso (con sei voti a favore e quattro contro) e che d'ora in poi spingerà i docenti di scienze naturali a introdurre dei "dubbi ragionevoli" sulla teoria darwiniana. Non può certo obbligarli per legge, visto che l'autonomia scolastica è un principio valido anche negli Stati Uniti, ma certo è che nei test finali della scuola pubblica gli studenti troveranno da oggi in poi anche l'intelligent design, e che quindi dovranno studiarla.

L'intelligent design è la prima vittoria concreta della destra ultrareligiosa americana, che trova in George W. Bush l'alleato più potente. Il presidente ama ripetere che, in fatto di origine del mondo, "è giusto dare agli studenti diverse scuole di pensiero".

Già quattro Stati, (Minnesota, New Mexico, Ohio e Pennsylvania) hanno introdotto il creazionismo nei programmi, ma solo in termini generali; il Kansas è il primo Stato a introdurre nei programma scolastici una critica sistematica ai punti deboli della teoria di Darwin.

Non è un caso. Se c'è uno stato che potrebbe rappresentare la dottrina di Bush, fatta anche di guerra e Bibbia, quello è il Kansas, tassello dai confini perfettamente rettangolari nel cuore repubblicano degli States, terra a vocazione agricola di wasp operosi e credenti e primo produttore mondiale di aerei militari.

La decisione del Consiglio di Educazione del Kansas ha provocato violente reazioni. "E' un giorno molto triste, non solo per gli studenti del Kansas, ma per il Kansas intero", ha commentato Janet Waugh, uno dei membri che ha votato contro l'intelligent design perché, accusa, è un sistema subdolo per insegnare la religione cristiana durante lezioni di tutt'altro segno. "Diventeremo lo zimbello del mondo intero", ha aggiunto, cosciente che introdurre nell'insegnamento della scienza il dilemma tra Eva e il serpente tentatore stride non poco nel Paese più tecnologicamente avanzato del mondo. Di parere opposto si è mostrato il presidente del Consiglio, il repubblicano Steve Abrams: "E' un grande giorno per l'istruzione. Il disegno intelligente insegna molto di più sulla scienza". E sul "darwinismo imposto dagli scienziati" commenta anche l'Istituto Discovery, la principale lobby americana in favore dell'intelligent design.

Gli scienziati statunitensi, nella stragrande maggioranza schierati con L'Origine delle specie, pubblicato da Charles Darwin nel 1859, guardano con orrore alla scia di Stati che, come il Kansas, parlano di Dio nell'ora di biologia. "Il disegno intelligente non apporta nessuna spiegazione naturale che possa essere sottomessa a prova scientifica", spiega indignato il genetista Francisco Ayala. "E' un insulto alla scienza, all'educazione e alla Costituzione". Sì, anche alla Costituzione americana, che nel primo emendamento divide la Chiesa e lo Stato.

La battaglia che si preannuncia in Kansas sarà probabilmente la copia di quella che genitori e insegnanti laici stanno combattendo contro il consiglio di educazione di Dover (Pennsylvania), la prima cittadina americana a introdurre il creazionismo nelle lezioni di scienza. Gli insegnanti di Dover sarebbero tenuti a leggere agli studenti un paragrafo aggiuntivo: "Poiché la teoria di Darwin è una teoria, continua ad essere sottoposta a verifiche. Una teoria non è un fatto. Una teoria è definita da una spiegazione ben provata che unifica un'ampia gamma di osservazioni. L'intelligent design è una spiegazione dell'origine della vita che differisce dalla visione di Darwin".

"Questa è scienza versus scienza, dove gli scienziati che esaminano gli stessi dati giungono a conclusioni diverse", spiega con nonchalance il consiglio sull'educazione di Dover. Che l'Eden non sia invece un dato scientifico ne è convinta la maggioranza dei docenti di biologia della città, che si rifiutano di parlare di leggere il documento alle loro classi.

L'American Civil Liberties Union e Americans United for Separation of Church and State hanno citato in giudizio la decisione del consiglio scolastico. Il verdetto giungerà nei primi mesi del 2006. E la memoria della nazione ritorna al processo che si celebrò 80 anni fa a Dayton, nel Tennessee. John Thomas Scopes, maestro di scuola, sfidò le leggi dello Stato e tenne una lezione sull'evoluzionismo. L'iniziativa arrivò agli orecchi di William Jennings Bryan, brillante oratore e candidato presidente per i democratici, fervente sostenitore del creazionismo, che citò in giudizio il maestro. Ma perse: non riuscì a dimostrare in quale forma si presentasse al mondo il serpente prima che fosse condannato da Dio a strisciare sulla terra come un verme per aver indotto in tentazione Eva e poi Adamo. La questione riempì di ilarità tutti i giornali del tempo. Eppure ancora oggi un commerciante di Dover avvertiva i giornalisti: "Preferisco pensare che Dio mi abbia creato, piuttosto che essere cugino di cinquantesimo grado di una scimmia".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL