Leggo: Colpi di “mannaia” sulla scuola
E’ arrivata, nonostante la stagione di accese proteste, la circolare ministeriale 9242 relativa ai tagli sull’organico di fatto
di Lorena Loiacono
Colpi di “mannaia” sulla scuola. E’ arrivata, nonostante la stagione di accese proteste, la circolare ministeriale 9242 relativa ai tagli sull’organico di fatto che, a partire dal prossimo settembre, riguarderanno complessivamente oltre 10 mila cattedre, escluso il sostegno. Un primo anticipo della mattanza, prevista dalla Finanziaria 2008, è giunto all’inizio di febbraio quando più di 6 mila cattedre vennero tagliate dall’organico di diritto rimandando a giugno la seconda tranche dei tagli, quelli sull’organico di fatto, per altre 4 mila cattedre, resa nota dalla circolare firmata il 4 giugno e giunta agli uffici scolastici regionali il giorno seguente.
«Da febbraio ad oggi abbiamo contestato aspramente i tagli sull’organico - spiega Enrico Panini, segretario generale Cgil scuola - soprattutto nelle regioni maggiormente colpite come la Sicilia che perde 2521 cattedre, la Sardegna 1281, la Campania 3213 e la Calabria 1655, senza contare che nelle regioni del nord l’organico è stato praticamente bloccato anche se gli studenti sono in crescita».
Ma, nonostante le numerose proteste in previsione di classi con 30 alunni di media e di supplenti senza cattedra, il ministero va avanti presentando il “doppio taglio”, per raggiungere quota 10 mila, e non finisce qui: «Prevediamo che entro la fine del mese arrivino ulteriori tagli sulla scuola - aggiunge Panini - il prossimo Dpef, relativo all’esenzione dall’Ici ed alla detassazione degli straordinari, potrebbe portare infatti spiacevoli conseguenze anche sugli organici. E così si arriverà al terzo taglio». (ass)