FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796273
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Legge Moratti-Confindustria plaude

Legge Moratti-Confindustria plaude

News Legge Moratti: 27/05/2005 - 18:57 Rocca, Vicepresidente dell'Associazione: "I Licei tecnologici dovranno rappresentare la continuità e l'evoluzione della grande tradizione dell'Istruzione t...

28/05/2005
Decrease text size Increase text size

News Legge Moratti: 27/05/2005 - 18:57
Rocca, Vicepresidente dell'Associazione: "I Licei tecnologici dovranno rappresentare la continuità e l'evoluzione della grande tradizione dell'Istruzione tecnica da cui le imprese hanno attinto per anni".
"Con il decreto sul secondo ciclo approvato oggi è stata finalmente completata la nuova architettura della scuola secondaria". Questo il commento del vicepresidente di Confindustria con delega all'education Gianfelice Rocca per l'approvazione dell'ultimo decreto attuativo della legge di riforma della scuola.

"Il diritto dovere di istruzione e formazione - prosegue Rocca - per tutti gli studenti fino a 18 anni, la valorizzazione della formazione professionale, l'alternanza scuola-lavoro, la formazione professionale superiore, il sistema di valutazione e la nascita dei licei economici e dei licei tecnologici ad indirizzi sono i tasselli di una trasformazione dell'ordinamento scolastico che punta alla crescita del capitale umano, alla flessibilità organizzativa, al raccordo scuola-impresa e alla salvaguardia delle specificità della cultura tecnologica italiana, fondamentale per le nostre imprese".

"Nella formulazione del decreto - continua Rocca - esistono i presupposti perché i Licei Tecnologici rappresentino la continuità e l'evoluzione della grande tradizione dell'Istruzione tecnica, da cui le imprese hanno attinto per anni tecnici e periti preparati e provenienti da un percorso formativo vicino al mondo industriale. L'attuazione coerente di questo indirizzo sarà quindi fondamentale.

Il contributo di risorse umane dato dai tanti prestigiosi istituti tecnici del nostro paese al sistema produttivo rappresenta un patrimonio grazie al quale la nostra economia è cresciuta e si è rafforzata.

Saranno essenziali l'apprendimento basato sul laboratorio e sulle attività sperimentali, le esperienze concrete legate agli ambienti e all'organizzazione del lavoro, la non dispersione del quadro orario e l'attenzione alle materie scientifiche e tecnologiche.

Sarà necessario uno stretto collegamento con il territorio, anche attraverso i centri polivalenti per favorire una vera e consistente autonomia delle scuole e per facilitare il colloquio con le imprese".

"C'è ora da augurarsi - conclude il vicepresidente degli industriali - che l'iter del decreto vada avanti speditamente per mettere in condizione scuole, capi di istituto e docenti di procedere con serenità nella realizzazione della riforma".

HC 2005 - redattore: MDP


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL