FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3916615
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Legge di Stabilità. Esami di maturità 2015: nessun compenso per i commissari interni

Legge di Stabilità. Esami di maturità 2015: nessun compenso per i commissari interni

La Legge di Stabilità regolamenta il nuovo Esame di Stato per la scuola secondaria di II grado: commissione composta da 6 commissari interni e Presidente esterno. Nessun compenso è dovuto ai commissari interni. Risparmi per 147milioni di euro.

17/10/2014
Decrease text size Increase text size
OrizzonteScuola

La Legge di Stabilità regolamenta il nuovo Esame di Stato per la scuola secondaria di II grado: commissione composta da 6 commissari interni e Presidente esterno. Nessun compenso è dovuto ai commissari interni. Risparmi per 147milioni di euro.

Cosa prevede la Legge di Stabilità

La Commissione d'esame è composta dai docenti delle materie di esame della classe del candidato, in numero di sei in qualità di componenti interni, più il Presidente, in qualità di componente esterno.

Nulla cambia rispetto alle modalità con cui vengono scelte le materie oggetto d'esame.

Scelta dei commissari. I commissari sono designati dai consigli di classe e nominati dal Dirigente Scolastico, in modo da assicurare la presenza delle materie oggetto della prima e della seconda prova scritta e un'equilibrata presenza delle altre materie d'esame. Si deve comunque favorire l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere.

Il Presidente. E' scelto dall'USR tra

  • personale dirigente delle scuole secondarie di II grado statali
  • personale docente con almeno 10 anni di ruolo
  • professori universitari di ruolo

Incompatibilità. Non è possibile svolgere la funzione di Presidente nella propria scuola, nella scuola in cui si sia prestato servzio nei due anni precedenti l'anno in corso e nelle altre scuole del medesimo distretto scolastico sede di servizio o di incarico.

Compensi. I compensi per i Presidenti sono onnicomprensivi e sostitutivi di qualsiasi altro emolumento e rimborso spese (sono stanziati 27,7 milioni annui a decorrere dal 2015).

Nulla è dovuto ad alcun titolo ai componenti interni.

Risparmio. Dall'attuazione di questo progetto lo Stato deriverà risparmi lordi di spesa pari ad euro 147milioni a decorrere dall'anno 2015.

Sulla base delle indiscrezioni già pubblicate nei giorni scorsi, sul web è scattata immediatamente la protesta, con la sottoscrizione di una petizione Maturità 2015: parte la petizione per mantenere le commissioni esterne

Altre modifiche - non nella sostanza - riguarderanno le modalità di svolgimento dell'esame.

Le misure contenute nella Legge di Stabilità prevedono anche altri tagli: addio agli esoneri per collaboratori dei dirigenti, via 2mila posti Ata e decurtazione supplenze brevi.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL