FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3785407
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Legambiente scuola news-Dall'aula all'azienda

Legambiente scuola news-Dall'aula all'azienda

Dall'aula all'azienda nella stessa seduta il Consiglio dei Ministri ha approvato anche il decreto sull'alternanza scuola-lavoro. Per gli studenti che hanno compiuto i 15 anni si aprono le porte de...

25/05/2004
Decrease text size Increase text size
Legambiente scuola news

Dall'aula all'azienda

nella stessa seduta il Consiglio dei Ministri ha approvato anche il decreto sull'alternanza scuola-lavoro. Per gli studenti che hanno compiuto i 15 anni si aprono le porte dell'aula: per imparare sul campo, ad accoglierli, ci sono le aziende. Viene infatti data la possibilità di seguire i corsi alternando studio e lavoro. La scuola stipula convenzioni con Camere di commercio, enti pubblici e privati, imprese, mondo del volontariato. Ma non mancheranno i tutor: uno interno alla scuola che assiste e guida gli studenti ed uno esterno che favorisce lo studente nel contesto operativo.

E se Confindustria plaude al decreto perché "da oggi la scuola è più aperta al territorio e l'impresa diventa anche luogo formativo", non è da sottovalutare il problema del reperimento delle aziende disponibili ad accogliere studenti, soprattutto nelle aree meno sviluppate dove i giovani a scuola sono tanti e le aziende poche e per lo più piccole, dove l'inserimento di uno o più alunni non sempre può trovare condizioni idonee.

Quelle passate in azienda non sono ore aggiuntive, occasionali, "fanno parte integrante dei percorsi formativi personalizzati". Il decreto nulla dice su quante saranno le ore da passare in azienda, quali le caratteristiche delle aziende "accoglienti", le modalità di certificazione delle competenze acquisite, tutto viene demandato alle istituzioni scolastiche che le concorderanno con le aziende.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL