FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3865183
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Stampa: “Si parla solo di tagli Così andremo sempre peggio”

La Stampa: “Si parla solo di tagli Così andremo sempre peggio”

Domenico Pantaleo, segretario generale Flc-Cgil

23/09/2009
Decrease text size Increase text size
La Stampa

Domenico Pantaleo, segretario generale Flc-Cgil, la scuola che sta cominciando è la scuola della qualità come sostiene il ministro Gelmini.

«Qualità? Ma se è una scuola che va peggiorando in maniera inequivocabile in termini di offerta formativa, di capacità didattica, di formazione. Prevale una grande incertezza, ci sono soltanto dei tagli camuffati sotto una veste pedagogica».

Per la Gelmini il tempo pieno è aumentato dell’8%.

«E’ vero, ma la Gelmini forse non sa che cosa significa il tempo pieno. Non è il vecchio doposcuola o un parcheggio per bambini, quello che era garantito fino all’anno scorso era un percorso di approfondimento, un arricchimento degli studenti. La Gelmini non ha ancora capito che il sapere nozionistico è superato e che gli studenti hanno bisogno di attività molto diverse che venivano svolte proprio grazie al tempo pieno e al sistema delle compresenze».

La Gelmini ha anche fornito un aiuto a molti precari con le sue norme.

«Non scherziamo. Quelle norme sono una presa in giro. Non cambia nulla, si tratta di diritti già acquisiti. Gli unici vantaggi sono in un miglior coordinamento degli strumenti e nell’intervento delle Regioni. Anzi, le Regioni sostengono che la patata bollente è passata a loro e quindi stanno protestando».

Si pensa ad un tetto del 30% di stranieri per classe.

«Non sono d’accordo con le classi monoculturali che non creano integrazione, ma il tetto non è la risposta giusta. Si deve valorizzare l’autonomia scolastica, si deve soprattutto uscire fuori dalle ideologie che caratterizzano questo ministro». \


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL