FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3784885
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » LA Stampa-Graduatorie, il testo approda in aula al Senato

LA Stampa-Graduatorie, il testo approda in aula al Senato

Graduatorie, il testo approda in aula al Senato 7 maggio 2004 Via libera della VII commissione del Senato ai nuovi punteggi delle graduatorie permanenti. L'ok della commissione istruzione è a...

13/05/2004
Decrease text size Increase text size
La Stampa

Graduatorie, il testo approda in aula al Senato
7 maggio 2004
Via libera della VII commissione del Senato ai nuovi punteggi delle graduatorie permanenti. L'ok della commissione istruzione è arrivato il 5 maggio scorso, dopo l'approvazione di una serie di emendamenti al decreto-legge 59, che dispongono, tra le altre cose, la riduzione dei passaggi di ruolo al 20% dei posti disponibili e il doppio dei punti per i servizi prestati nelle scuole presso le carceri. E' prevista, inoltre, la possibilità, anche per i maestri e gli insegnanti diplomati, di accedere a corsi speciali di un anno per conseguire l'abilitazione. Fermo restando, però, il requisito dei 360 giorni di servizio.

Il testo licenziato dalla commissione prevede, peraltro, che l'aggiornamento biennale delle graduatorie non partirà da quest'anno, ma dall'anno prossimo. E che i docenti che conseguiranno il titolo di sostegno quest'anno, possano iscriversi negli appositi elenchi, con riserva, salvo conseguire il titolo entro un termine che sarà fissato dal Ministero.

Per quanto riguarda i punteggi, sono stati previsti 24 punti in più per le aspiranti maestre in possesso della laurea in Scienze della formazione primaria.

Per le scuole di montagna è stato cancellato il riferimento alla legge 90/57 ed è stata introdotta una nuova stesura, che attribuisce il doppio del punteggio ai servizi prestati nei comuni di montagna, nelle piccole isole e nelle scuole carcerarie.

Il dispositivo, peraltro, non spiega cosa debba intendersi per "comuni montani". E quindi, la questione dovrà essere necessariamente chiarita con provvedimenti ad hoc, in sede di attuazione.
Triplicato, invece, il punteggio relativo al possesso di altre abilitazioni che passa da 1 a 3 punti.

Il testo dovrà ora passare all'esame dell'aula del Senato e diventerà legge solo dopo un analogo iter alla Camera dei deputati.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL