La Nuova Ferrara- Ds disegnano la "scuola che vogliamo"
Domani un dibattito alla sala del Borgonuovo. Le controproposte alla riforma Moratti I Ds disegnano la "scuola che vogliamo" ...
Domani un dibattito alla sala del Borgonuovo. Le controproposte alla riforma Moratti
I Ds disegnano la "scuola che vogliamo"
Un'analisi critica della riforma scolastica del ministro Moratti. E una contro-proposta che parte dal delicato terreno della formazione professionale. Di questo si discuterà domani alle 17.30 alla sala del Borgonovo (via Cairoli 32), all'incontro dibattito "La scuola che vogliamo" promosso dalla federazione ferrarese dei Ds insieme all'autonomia tematica "Risorsa scuola". L'incontro sarà presieduto dal segretario provinciale dei Ds Mauro Cavallini e coordinato dalla responsabile scuola per la federazione Ds Sandra Carli Ballola. Interverranno Andrea Ranieri (responsabile dipartimento formazione e cultura della direzione nazionale Ds), Mariangela Bastico (assessore regionale scuola e formazione professionale) ed Enrico Panini (segretario nazionale Cgil Scuola).
"La scuola deve essere un tema centrale in ogni processo politico - osserva Carli Ballola - e il nostro obiettivo è quello di ampliare il più possibile il confronto con la società civile. Un dibattito che purtroppo è mancato in Parlamento". Proprio dall'assessore regionale Bastico è arrivato il primo "correttivo" alla riforma Moratti. Per attenuare la disomogeneità, al termine del ciclo primario, tra istruzione e formazione professionale, l'assessore Bastico ha proposto di introdurre in quest'ultima le materie di studio, appoggiandosi agli istituti tecnici. Una proposta su cui si è aperto un contenzioso.