La newsletter settimanale di Tuttoscuola
Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola. La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti. https://www.tuttoscuola.com **************...
Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola.
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per
insegnanti, genitori e studenti.
https://www.tuttoscuola.com
************************************************************
N. 148, 26 aprile 2004
SOMMARIO
1. Darwin dietro la lavagna/1
2. Darwin dietro la lavagna/2
3. Il destino dell'istruzione tecnica/1. Scontro nella maggioranza
4. Che fine hanno fatto i ricorsi sindacali contro le circolari sulla
riforma?
__________________________________________________
le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n. 52/148:
- Darwin dietro la lavagna/3
- Il destino dell'istruzione tecnica/2. Il dilemma di Letizia
- Altri ricorsi contro il decreto legislativo. Tocca ai libri di testo
- Graduatorie fai da te. Chi controlla?
- Valutazione dei dirigenti scolastici/1. Le due anime della CGIL
- Valutazione dei dirigenti scolastici/2. Il MIUR disponibile a
migliorare il modello SIVADIS
Per consultare TuttoscuolaFOCUS clicca qui:
https://www.tuttoscuola.com/focus
___________________________________________________________
1. Darwin dietro la lavagna/1
"TuttoscuolaNEWS" aveva subito segnalato la rilevanza della disputa
accesasi attorno all'esclusione della teoria dell'evoluzione dalle
"Indicazioni nazionali" del primo ciclo (n. 144, del 29 marzo scorso).
Non a caso il prof. Luciano Corradini non aveva esitato a prendere le
distanze da questa decisione, dichiarandosi "assolutamente non
d'accordo".
Il rischio denunciato da Tuttoscuola di una discussione alimentata da
un intreccio di motivi culturali ed ideologici si sta materializzando.
Giuseppe Bertagna, coordinatore scientifico dei contenuti del progetto
di riforma, si e' assunto la responsabilita' dell'esclusione
rilasciando dichiarazioni e interviste in merito, pur specificando di
non essere uno scienziato e quindi di non essere l'estensore delle
indicazioni nazionali di scienze: una anche a "Repubblica", che ha poi
ospitato (sabato scorso 24 aprile) un articolo a firma del prof.
Umberto Veronesi, e un appello al ministro Moratti a rivedere la
decisione, sottoscritto dallo stesso Veronesi e da molti altri
illustri scienziati.
Veronesi, per la verita', non si e' limitato a stroncare la decisione
di collocare lo studio strutturato di scienze naturali nella sola
secondaria superiore. Nel suo articolo, rivolto "all'amica Letizia
Moratti", ha utilizzato argomentazioni anche di tipo psicopedagogico,
difendendo il darwinismo come un "abito mentale imprescindibile", da
creare "il piu' precocemente possibile nelle nuove generazioni",
partendo dalla scuola primaria. Bisogna intervenire, dice Veronesi,
"quando la mente e' piu' fertile, per imparare ad avvicinarsi
all'esperienza, presente e futura, con spirito scientifico". Secondo
Bertagna, invece, le "formalizzazioni teoriche" devono essere rinviate
alla fascia scolastica successiva: prima e' meglio "partire dai dati
empirici controllabili per abituare i ragazzi ad elaborare
criticamente ipotesi, leggi e teorie".
2. Darwin dietro la lavagna/2
Non meno dura e' la posizione assunta sul Domenicale del 25 aprile del
"Sole-24 Ore" da Luca e Francesco Cavalli-Sforza e da Gilberto
Corbellino, il quale sostiene che "l'esito insoddisfacente della
riforma dell'istruzione, come per altre innovazioni e adeguamenti
delle politiche di governo tentate in Italia negli ultimi decenni non
e' la conseguenza delle scelte di merito, ma della inadeguatezza del
metodo".
In Italia, a differenza di quanto avviene al di la' delle nostre
frontiere, sostiene Corbellino, "si procede solitamente investendo un
gruppo di esperti, o presunti tali, che prima di tutto devono essere
politicamente affidabili e che a tavolino mette a punto una soluzione
preconfezionata e pronta per l'uso. Senza nemmeno discutere o
esplicitare il procedimento utilizzato. Va da se' che questa
impostazione e' piuttosto tipica di un approccio paternalistico e
centralistico".
Quali le reazioni del ministro a questo polverone? Per ora Letizia
Moratti si e' limitata a dire che "la presenza e la discussione delle
teorie dell'evoluzione e' prevista nella formazione di tutti i ragazzi
dai sei ai diciotto anni". Un preludio alla modifica delle
"Indicazioni nazionali" allegate al decreto legislativo sul primo
ciclo? O una specie di interpretazione autentica, in senso estensivo,
degli attuali testi? Oppure ancora una sostanziale copertura della
tesi di Bertagna, che da' si' spazio a Darwin "nella formazione di
tutti i ragazzi dai sei ai dodici anni", ma solo negli ultimi 3? Si
sapra' nei prossimi giorni. Ma intanto infuriano le polemiche.
____________________________________________________________
TuttoscuolaFOCUS? NON SAI COSA TI PERDI.
E' la nuova newsletter settimanale di Tuttoscuola.
Cosa la differenzia da TuttoscuolaNEWS?
- contiene piu' del doppio delle notizie
- i dati in esclusiva, le notizie di maggior interesse si trovano solo
su TuttoscuolaFOCUS
- include la rubrica "TuttoscuolaMEMORANDUM", con tutte le scadenze
della scuola, sintetizzate e spiegate: per non perdere nessun
adempimento e sapere in anticipo cosa e come fare
- la grafica: e' a colori e "navigabile"
Ci sono 2 modi per riceverla:
1) con l'abbonamento annuale on line (a partire da 25 euro), che da'
l'accesso per un anno anche alle Guide on line, a tutto l'Archivio
(molto utile per fare ricerche) e agli altri spazi riservati del sito
tuttoscuola.com (per il modulo on line:
https://www.tuttoscuola.com/offerta );
oppure
2) acquistando il singolo numero (solo 1 euro + iva), con una
telefonata (addebito in bolletta)
(per istruzioni: https://www.tuttoscuola.com/focus )
____________________________________________________________
3. Il destino dell'istruzione tecnica/1. Scontro nella maggioranza
"Sarebbe problematico accorgersi che una grandissima intesa sui temi
dell'istruzione da parte della maggioranza viene messa in discussione
quando si comincia a entrare nel merito''. Cosi' il responsabile
scuola di Forza Italia, Mario Mauro, ha commentato la presa di
posizione del responsabile scuola di AN, sen. Valditara, favorevole al
mantenimento degli istituti tecnici all'interno del sistema dei licei,
sia pure con il carattere di "licei vocazionali".
Il riferimento ad AN e' implicito ma trasparente, visto che l'UDC, per
bocca del suo responsabile scuola, Beniamino Brocca, ha piu' volte
ribadito il suo orientamento favorevole all'inserimento degli attuali
istituti professionali, e della maggior parte degli istituti tecnici,
all'interno del canale professionale, come peraltro preconizzato in un
ordine del giorno votato a maggioranza dalla Camera e accolto dal
Governo al momento della approvazione della legge n. 53.
Tutto cio' spiega l'estrema prudenza con la quale il ministro Moratti
sta affrontando l'argomento. Tanto piu' che su una posizione simile a
quella di AN si e' attestata anche Confindustria, in particolare per
quanto riguarda il liceo tecnologico e il liceo economico, per i
quali, nel suo convegno di Vicenza del 20 aprile scorso (il Ministro,
a causa di una annunciata manifestazione di protesta ha preferito
all'ultimo momento non partecipare) ha proposto, rispettivamente,
l'attivazione di otto e tre indirizzi, in sostanza corrispondenti al
90% dell'utenza degli attuali istituti tecnici industriali.
In questa crepa determinatasi all'interno della maggioranza di governo
cerca di inserirsi l'opposizione, che vede inaspettatamente crearsi
un'opportunita' per rilanciare il modello unitario contenuto nella
legge n. 30/2000. La riforma Berlinguer inseriva in sostanza gli
istituti tecnici e buona parte di quelli professionali nella "area
tecnica e tecnologica", una delle cinque aree nelle quali si
suddivideva la scuola secondaria: un'area non troppo diversa da quella
che sarebbe formata dai "licei vocazionali" proposti dal sen.
Valditara. Come ha subito notato il responsabile scuola DS, Andrea
Ranieri, la proposta di Confindustria (e di AN) si muove "contro la
logica 'duale' della legge Moratti".
____________________________________________________________
FACCIAMO UN GIORNALE
La prima guida al giornalismo scolastico.
Un manuale per studenti, insegnanti e apprendisti comunicatori.
Vademecum per scrivere e titolare un articolo, per impaginare etc.:
tutto cio' che bisogna sapere prima di ideare un giornale a scuola.
Gia' utilizzato con successo in centinaia di scuole.
Per maggiori informazioni: https://www.tuttoscuola.com
____________________________________________________________
4. Che fine hanno fatto i ricorsi sindacali contro le circolari sulla
riforma?
"Tuttoscuola" aveva posto qualche interrogativo, nei giorni scorsi,
sulla sorte del ricorso dei sindacati confederali della scuola contro
la circolare applicativa del decreto legislativo di riforma e di
quello contro la circolare sulle iscrizioni (c.m. n. 2/2004),
presentato nel gennaio scorso e di cui si erano perse le tracce.
Un ampio chiarimento ci e' venuto direttamente dalla segreteria
nazionale della Cgil-scuola, che ci ha precisato come il Tar Lazio
aveva fissato la Camera di Consiglio per decidere la sospensiva
relativa al ricorso proposto contro la c.m. n. 2 per il giorno
8.03.2004, pressoche' all'indomani dell'emanazione del decreto
legislativo 59/2004 sulla riforma e della pubblicazione della
circolare applicativa n. 29/2004.
In quella udienza dell'8 marzo i sindacati ricorrenti hanno fatto
presente al Presidente che sarebbero seguiti altri ricorsi e, quindi,
hanno chiesto un rinvio per riunire il primo ricorso ai successivi.
Contemporaneamente alla notifica del ricorso, Cgil, Cisl e Uil Scuola
hanno anche inoltrato una diffida al Ministro per la mancata
attivazione della procedura prevista all'art. 43 del CCNL in
riferimento a tutte quelle materie trattate nel Decreto Legislativo n.
59 che avrebbero necessitato di un avvio della contrattazione
nazionale.
La diffida e' stata notificata dai sindacati confederali della scuola
in data 29.03.2004 al Miur, il quale, a detta degli stessi sindacati,
a tutt'oggi non ha ancora risposto.
Risulta tuttavia a "Tuttoscuola" che il ministero proprio nei giorni
scorsi ha inoltrato formale richiesta al presidente dell'Aran per
l'avvio del tavolo negoziale per l'avvio della contrattazione
nazionale sulle materie previste dal decreto.
Ed ecco le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.52/148:
Darwin dietro la lavagna/3
Le precisazioni del ministro Moratti rafforzano la convinzione in
qualcuno che vi sia stata deliberata scelta per favorire altre teorie
sulle origini della vita (creazionismo). Un approfondito studio
comparativo tra vecchi e nuovi programmi aiuta a chiarirsi le idee (.)
(si parla di: Formenti, Levi Montalcini, programmi scuola media. Per
leggerlo: https://www.tuttoscuola.com/focus )
Il destino dell'istruzione tecnica/2. Il dilemma di Letizia
La legge 53 non ha portato fino in fondo questa logica "duale",
offrendo spazio a proposte come quelle di Confindustria e di AN, che
in definitiva reintroducono nel canale liceale quasi tutti gli attuali
istituti tecnici (.) (si parla di: fascia 14-18 anni, pari dignita',
secondo ciclo. Per leggerlo: https://www.tuttoscuola.com/focus )
Altri ricorsi contro il decreto legislativo. Tocca ai libri di testo
Il primo decreto legislativo di attuazione della riforma Moratti, il
n. 59 del 19 febbraio 2004, e' sotto il fuoco incrociato di ricorsi di
Regioni e dei sindacati della scuola (.) (si parla di: FNISM,
Legambiente, MCE. Per leggerlo: https://www.tuttoscuola.com/focus )
Graduatorie fai da te. Chi controlla?
Per l'aggiornamento nelle graduatorie permanenti gli insegnanti
possono utilizzare appositi modelli on line. Tutto semplice ed
estremamente facilitato, ma, poi, chi controlla che le dichiarazioni
siano esatte? (.) (si parla di: autocertificazioni, punteggi,
conseguenze di carattere penale. Per leggerlo:
https://www.tuttoscuola.com/focus )
Valutazione dei dirigenti scolastici/1. Le due anime della CGIL
La CGIL scuola ha riunito la scorsa settimana a Bellaria i suoi
dirigenti per un convegno sul tema "Valutazione dei dirigenti
scolastici e valutazione di sistema". Dai lavori sono emerse in
sostanza due linee (.) (si parla di: SIVADIS, De Anna, Esposito. Per
leggerlo: https://www.tuttoscuola.com/focus )
Valutazione dei dirigenti scolastici/2. Il MIUR disponibile a
migliorare il modello SIVADIS
Al convegno della CGIL scuola di Bellaria hanno partecipato anche il
direttore generale del Miur Giuseppe Cosentino e numerosi esperti.
Casentino si e' mostrato aperto a molte delle obiezioni avanzate (.)
(si parla di: Domenici, Monista, Fasulo. Per leggerlo:
https://www.tuttoscuola.com/focus )
E poi tutte le scadenze del prossimo mese, commentate e spiegate. Ecco
gli argomenti di TuttoscuolaMEMORANDUM di questa settimana:
- Consegna modelli 730/2004
- Monitoraggio POF
- preiscrizioni universitarie
- domande incarichi di presidenza
- Expo dell'Educazione e del Lavoro a Milano
- Rientro docenti dopo lunga assenza
- Approvazione conto consuntivo
- Visite comunitarie ARION
- revoca mobilita' docenti scuole secondarie I grado e personale
educativo
- scadenze amministrative relative al mese di maggio
- attivita' preliminari per gli Esami di Stato
- Pubblicazione movimenti docenti scuola primaria
- Borse di studio ENAM
TuttoscuolaFOCUS e' riservato agli abbonati on line.
Per i non abbonati e' possibile acquistare il numero 52/148 di
TuttoscuolaFOCUS al costo di 1 euro+iva. Per informazioni cliccare
qui: https://www.tuttoscuola.com/focus
(e' necessario essere collegati a internet per richiedere e scaricare
la newsletter.
NB cliccare li' NON COMPORTA ALCUN IMPEGNO, consente solo di visionare
le condizioni per accedere al servizio), oppure telefonare al n.
06/6830.7851
Per abbonarsi: https://www.tuttoscuola.com/offerta/
____________________________________________________________
TUTTA L'INFORMAZIONE DI TUTTOSCUOLA PER TE
Scopri il nuovo abbonamento annuale completo a Tuttoscuola:
- Ogni mese la rivista mensile
-Ogni settimana la newsletter TuttoscuolaFOCUS + TuttoscuolaMEMORANDUM
- Ogni giorno le notizie di tuttoscuola.com, l'accesso all'archivio
e alle Guide on line
e. 5 regali!
https://www.tuttoscuola.com/offerta
____________________________________________________________
RIPRODUZIONE RISERVATA
Per iscrivere un'altra persona o per rimuoverti da questa
newsletter vai all'indirizzo:
https://www.tuttoscuola.com
Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com
Per consultare i numeri arretrati di "TuttoscuolaNEWS": https://www.tuttoscuola.com
Chi è interessato a ricevere anche la newsletter dell'ANP (Associazione
Nazionale Presidi e Direttori didattici) puo' iscriversi dal sito
www.anp.it
************************************************************
Editoriale Tuttoscuola srl
Via della Scrofa, 39 - 00186 Roma, Italia
Tel. 06.6830.7851 - 06.6880.2163
Fax 06.6880.2728
Email: tuttoscuola@tuttoscuola.com