FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3782467
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La newsletter settimanale di Tuttoscuola

La newsletter settimanale di Tuttoscuola

Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola. La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti. https://www.tuttoscuola.com **************...

16/02/2004
Decrease text size Increase text size

Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola.
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per
insegnanti, genitori e studenti.

https://www.tuttoscuola.com

************************************************************

N. 138, 16 febbraio 2004

SOMMARIO

1. Il gioco si fa pesante: "il tutor non passera'"
2. Governo e sindacati: attesa per l'incontro del 17 febbraio
3. Circolare sulle iscrizioni/1: i confederali attendono
l'annullamento
4. Elogio del tempo vuoto, anzi pieno (ma di "non scuola")

__________________________________________________

le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n. 42/138:

- Circolare sulle iscrizioni/2: il TAR discute anche il ricorso Snals
- In arrivo il Servizio Nazionale di Valutazione
- In azienda a 15 anni
- Il punteggio di graduatoria? Me lo accomodo con punti a piacimento
- Francia: passa la legge sul velo islamico, ma i problemi restano

Per consultare TuttoscuolaFOCUS clicca qui:
https://www.tuttoscuola.com/focus

___________________________________________________________

1. Il gioco si fa pesante: "il tutor non passera'"

"Il tutor non puo' essere inteso come un vincolo introdotto dal
Decreto, ignorando le prerogative dell'autonomia scolastica per quanto
riguarda l'organizzazione della didattica, e della contrattazione per
quanto riguarda l'organizzazione del lavoro".
Questa l'indicazione che si trova, insieme ad altre, in un minidossier
pubblicato nel sito della Cgilscuola
(www.cgilscuola.it/moratti/strumenti.htm). La tesi sostenuta da questo
sindacato (e, con sfumature diverse, anche da Cisl e Uil) e' che la
combinazione del DPR 275/1999 (Regolamento dell'autonomia) e del nuovo
Titolo V della Costituzione, che sancisce l'autonomia delle
istituzioni scolastiche, riconosce alle singole scuole un ampio
margine di decisionalita' in materia non solo didattica ma anche
organizzativa. Le modalita' di impiego dei docenti, in tale quadro,
devono essere coerenti con i Piani dell'Offerta Formativa (POF), e
questi potrebbero prevedere, interpretando la tesi sindacale, la
condivisione della funzione di tutor tra tutti i docenti assegnati
alla classe.
Qualora il POF si limitasse alla dimensione pedagogico-didattica, e
non si esprimesse esplicitamente in materia organizzativa, dicono i
sindacati, si potrebbe comunque attivare la contrattazione di
istituto, visto che l'art. 6 del contratto scuola assegna a tale
ambito negoziale "competenze esclusive in materia di organizzazione
del lavoro e di orario dei docenti".
E' anche vero, peraltro, che i POF e la contrattazione di istituto
potrebbero confermare la figura del tutor nella versione del "maestro
prevalente". Ancora piu' importante e urgente diventa, in questa
prospettiva di diversificazione dei modelli organizzativi, la
definizione in termini chiari degli obiettivi di apprendimento ai
diversi livelli di scuola. Altrimenti si rischierebbe di non aver piu'
un sistema scolastico nazionale unitario.
Resta il fatto che il decreto legislativo detta "norme generali sul
primo ciclo d'istruzione". D'accordo sull'autonomia organizzativa e
didattica, ma come si puo' derogare - a meno di sconfinare nella
disubbidienza civile - dal rispetto della norma, almeno fino a quando
non venisse dichiarata incostituzionale?

____________________________________________________________

A SCUOLA CON ITALIA IN MINIATURA

Percorsi didattici guidati e compresi nel prezzo su Ambiente, Fisica,
Storia ed Architettura italiana, per una completa offerta formativa.
Prenotate il vostro percorso su https://www.italiainminiatura.com
Italia in Miniatura - Il Parco della Cultura divertente e duratura -

____________________________________________________________

2. Governo e sindacati: attesa per l'incontro del 17 febbraio

Il tenue filo di dialogo instauratosi tra i sindacati della scuola e
il Governo dopo l'incontro dello scorso 5 febbraio potrebbe
consolidarsi in occasione del nuovo incontro, fissato per martedi' 17
febbraio. Il sottosegretario Valentina Aprea, con delega per la
riforma, illustrera' alle Confederazioni Cgil-Cisl-Uil-Confsal-Cida e
ai rispettivi sindacati scuola, nonche' alla federazione Gilda/Unams,
gli schemi dei tre nuovi decreti legislativi attuativi della legge n.
53, riguardanti l'Alternanza scuola-lavoro, il Servizio nazionale di
valutazione e il Diritto-dovere all'istruzione.
Dal punto di vista politico si tratta di un passo avanti rispetto alla
mancanza di contatti che ha caratterizzato l'iter del primo decreto,
quello sul ciclo primario, gestito dal Governo con una logica di forte
sottolineatura del primato della legge, ma percepito dai sindacati
come una altrettanto forte riduzione del loro ruolo e delle loro
prerogative, visto che il decreto incideva anche sulla materia delle
prestazioni e dell'organizzazione del lavoro.
Questa volta le cose potrebbero svolgersi diversamente, sempre che
l'informativa del Governo non si riduca alla mera presentazione di
carte dichiarate intoccabili, e sempre che i sindacati non pretendano
a loro volta di rimettere in discussione per via negoziale indirizzi e
scelte gia' definite dalla legge 53.

____________________________________________________________

TUTTA L'INFORMAZIONE DI TUTTOSCUOLA PER TE

Scopri il nuovo abbonamento annuale completo a Tuttoscuola:

- Ogni mese la rivista mensile
-Ogni settimana la newsletter TuttoscuolaFOCUS + TuttoscuolaMEMORANDUM
- Ogni giorno le notizie di tuttoscuola.com, l'accesso all'archivio
e alle Guide on line

e. 5 regali!

https://www.tuttoscuola.com/offerta

____________________________________________________________

3. Circolare sulle iscrizioni/1: i confederali attendono
l'annullamento

Nei prossimi giorni il Tar del Lazio dovrebbe pronunciarsi sul ricorso
presentato dai sindacati confederali della scuola contro la circolare
ministeriale sulle iscrizioni scolastiche per l'anno 2004-2005,
ritenuta da loro illegittima.
L'accusa che i sindacati muovono alla circolare e' sostanzialmente
quella di aver fondato i principali contenuti della disposizione
ministeriale su un decreto legislativo non ancora in vigore.
Con il ricorso i sindacati cercano anche di convincere il giudice
amministrativo che i docenti, da essi rappresentati, hanno ricevuto un
danno. Una tesi non facile da sostenere.
L'amministrazione in questi giorni e' impegnata a sua volta in una
corsa ad ostacoli, pressata dall'esigenza di avviare i tavoli tecnici,
e volendo segnare la ripresa del dialogo con alle spalle la
pubblicazione del decreto. Inoltre, se il decreto legislativo dovesse
nel frattempo essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la presunta
illegittimita' sarebbe sanata di fatto con l'entrata in vigore (lo
stesso giorno della pubblicazione) della norma su cui sarebbe fondata
la circolare sulle iscrizioni e i cui effetti, come si sa, decorrono
dal settembre prossimo.
Ma, forse, la vera ragione del ricorso sindacale non e' la circolare
stessa, ma la volonta' di contrastare, con tutti i mezzi possibili,
l'attuazione della riforma.

4. Elogio del tempo vuoto, anzi pieno (ma di "non scuola")

Ha suscitato interesse e vivaci reazioni, pro e contro, l'articolo di
Pietro Citati apparso sulla "Repubblica" di giovedi' 12 febbraio col
provocatorio titolo "Elogio del tempo vuoto". Un raffinato minisaggio,
di quelli ai quali Citati ci ha abituati, scritto con penna lieve, sul
filo della memoria autobiografica, per contestare l'efficacia
pedagogica di un modello di scuola troppo pieno di contenuti e di
compiti per bambini che avrebbero bisogno, invece, di piu' tempo per
parlare con i genitori, giocare, leggere, sognare.
Un articolo che potrebbe apparire controcorrente, dunque, e per giunta
pubblicato su un quotidiano schierato a favore del "tempo pieno" di 40
ore 40, e con un ministro che ha appena ripetuto che per il tempo
pieno "non cambia nulla". Come si spiega? In realta' Citati, come
mostra la sua replica ad una indignata lettrice "tempopienista",
considera il tempo pieno "giustificatissimo e necessarissimo" nel caso
che entrambi i genitori lavorino, ma inutile e controproducente se
corrisponde ad un disimpegno educativo da parte di uno o di entrambi i
genitori, quando essi abbiano la possibilita' di stare di piu' con i
figli, di dialogare con loro, di riempire il loro tempo di vita
seguendoli negli studi e negli interessi, ma consentendo loro anche
spazi e occasioni per la riflessione, la fantasia, la creativita'
individuale, perfino l'ozio (ma nel significato erasmiano di
astensione dal conformismo e dalle mode).
In realta' quello di Citati e' un appello ai genitori (quelli che
possono, che non sono pochi) perche' si occupino di piu' dei figli, e
non li mandino "al tempo pieno, e poi alle lezioni di nuoto, di
tennis, di danza, di alpinismo, di yoga, di tedesco, di canottaggio,
di volo, pur di levarseli di torno". Si avverte un poco, nelle parole
di Citati, la malinconia di chi si sente impotente di fronte al corso
degli eventi, ma egli, in forma e con una sensibilita' diversa, piu'
letteraria, pone lo stesso, importante problema sollevato dal
sociologo Edgar Morin: ai giovani serve una testa "ben fatta", non
"ben piena".

Ed ecco le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.42/138:

Circolare sulle iscrizioni/2: il TAR discute anche il ricorso Snals

Anche lo Snals, il sindacato autonomo che organizza il personale della
scuola, ha impugnato la circolare n. 2/2004 sulle iscrizioni per il
prossimo anno scolastico. C'e' tuttavia una novita' singolare nel
ricorso dello Snals, perche' (.) https://www.tuttoscuola.com/focus

In arrivo il Servizio Nazionale di Valutazione

L'INVALSI viene riordinato e potenziato, ma pur disponendo di una piu'
ampia autonomia resta un ente soggetto alla vigilanza del Miur e
strettamente dipendente dalle sue indicazioni perche' (.)
https://www.tuttoscuola.com/focus

In azienda a 15 anni

L'alternanza scuola-lavoro e' materia di uno dei tre decreti
legislativi che il sottosegretario Aprea presentera' il 17 febbraio ai
sindacati della scuola.
Gli studenti dai 15 ai 18 potranno scegliere l'alternanza tra lezioni
in classe ed esperienze professionali (.)
https://www.tuttoscuola.com/focus

Il punteggio di graduatoria? Me lo accomodo con punti a piacimento

Alcuni dirigenti scolastici ci hanno segnalato una falla nel sistema
telematico per l'aggiornamento delle graduatorie dei supplenti (.)
https://www.tuttoscuola.com/focus

Francia: passa la legge sul velo islamico, ma i problemi restano

L'Assemblea Nazionale francese ha approvato la legge, voluta dal
presidente Chirac, che vieta di indossare nelle scuole pubbliche il
velo islamico, la kippa ebraica (.) https://www.tuttoscuola.com/focus

E poi tutte le scadenze del prossimo mese, commentate e spiegate. Ecco
gli argomenti di TuttoscuolaMEMORANDUM di questa settimana:

- Rilevazione attrezzature tecnologiche per la didattica
- Domande restituzione ruoli di provenienza
- Domande mobilita' e passaggio personale della scuola.
- Manifestazione nazionale
- Richiesta assistenti lingua straniera
- Sciopero Unicobas
- Concorso riservato docenti religione
- Conto annuale delle istituzioni scolastiche
- Ritiro candidati interni per esame di Stato

TuttoscuolaFOCUS e' riservato agli abbonati on line.
Per i non abbonati e' possibile acquistare il numero 42/138 di
TuttoscuolaFOCUS al costo di 1 euro+iva. Per informazioni cliccare
qui: https://www.tuttoscuola.com/focus
(e' necessario essere collegati a internet per richiedere e scaricare
la newsletter.
NB cliccare li' NON COMPORTA ALCUN IMPEGNO, consente solo di visionare
le condizioni per accedere al servizio), oppure telefonare al n.
06/6830.7851
Per abbonarsi: https://www.tuttoscuola.com/offerta/

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per iscrivere un'altra persona o per rimuoverti da questa
newsletter vai all'indirizzo:

https://www.tuttoscuola.com

Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com

Per consultare i numeri arretrati di "TuttoscuolaNEWS": https://www.tuttoscuola.com

Chi è interessato a ricevere anche la newsletter dell'ANP (Associazione
Nazionale Presidi e Direttori didattici) puo' iscriversi dal sito
www.anp.it

************************************************************
Editoriale Tuttoscuola srl
Via della Scrofa, 39 - 00186 Roma, Italia
Tel. 06.6830.7851 - 06.6880.2163
Fax 06.6880.2728
Email: tuttoscuola@tuttoscuola.com


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL