FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796431
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Nazione-SIena-Personale Ata Disastrosi i tagli decisi dal Miur"

La Nazione-SIena-Personale Ata Disastrosi i tagli decisi dal Miur"

SCUOLA "Personale Ata Disastrosi i tagli decisi dal Miur" SIENA "Per il prossimo anno scolastico sono previsti tagli pesanti sui collaboratori scolastici: 32 unità. Considerando che ...

02/06/2005
Decrease text size Increase text size
La Nazione

SCUOLA
"Personale Ata Disastrosi i tagli decisi dal Miur"
SIENA "Per il prossimo anno scolastico sono previsti tagli pesanti sui collaboratori scolastici: 32 unità. Considerando che il personale Ata non arriva a coprire le 1000 unità sul territorio provinciale, si ha l'idea del disagio che si andrà creando con i tagli della Finanziaria: si tratta di un'emergenza vera e propria, quando aumentano le iscrizioni ma diminuiscono le professionalità".
E' stato Gabriele Marini, segretario Flc-Cgil, a tracciare ieri il quadro della situazione per quanto riguarda la scuola. Con lui, Lucia Guerranti ed Enzo Badii, segretario Cisl scuola. Nonostante il rinnovo del contratto, la vertenza in corso da parte del personale Ata, e il forte interesse verso la risoluzione provinciale da parte della conferenza dei sindaci, il futuro non si prospetta certo roseo.
"Una situazione per cui i numeri parlano da soli spiega Guerranti anche perché non è stata accolta neanche la richiesta delle scuole per l'incremento di tre assistenti tecnici. Crescono, sia tra il personale docente che Ata, i precari. Ma se dal Ministero arriva la promessa, solo quella, di un incremento di circa 60 unità tra i docenti, non si fa una parola sul personale ausiliario. Il disegno del Miur è chiaro, mira ad esternalizzare i servizi come se la scuola fosse una ditta. Questa è la tendenza voluta dal ministro Moratti: verso la privatizzazione, rendendo esterni i servizi necessari nella scuola, che ormai prevedono competenze specifiche anche per la cura dei disabili, per l'ausilio nel settore ammistrativo, oltre ai compiti ordinari".
"Un clima di grande insicurezza ha concluso Badii per cui i sindacati si stanno ampiamente muovendo sia a livello nazionale che locale".
K.V.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL