La NAzione-La Spezia-Il preside dell'istituto comprensivo scettico sulla riforma
Il preside dell'istituto comprensivo scettico sulla riforma RIOMAGGIORE '#8212; "La sperimentazione della riforma Moratti tanto discussa in questi giorni non ah tenuto conto dei piccoli comuni dov...
Il preside dell'istituto comprensivo scettico sulla riforma
RIOMAGGIORE '#8212; "La sperimentazione della riforma Moratti tanto discussa in questi giorni non ah tenuto conto dei piccoli comuni dove gli alunni sono pochi ed esistono le pluriclassi". Con queste parole il preside dell'Istituto comprensivo di Porto Venere, Gian Carlo Beretta, a cui fanno capo le scuola di Riomaggiore e Vernazza pone l'attenzione sul grosso handicap precisando che se la sperimentazione è prevista per la prima elementare non è fattibile nella seconda. Un problema che sta preoccupando capi d'istituto e docenti.
"In questo modo '#8212; commenta il preside Beretta '#8212; si rischia di dare il via solo in parte alla sperimentazione vera e propria e con molte difficoltà".
Altro nodo da sciogliere sono le iscrizioni alla scuola materna, che quest'anno è possibile a due anni e mezzo. Anche in questo caso nei Comuni di Riomaggiore e Vernazza gli alunni che possono anticipare sono pochi e non sempre i genitori sono d'accordo.
C.V.