FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778141
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Nazione-La colpa è del Ministero"

La Nazione-La colpa è del Ministero"

La colpa è del Ministero" MONTOPOLI '#8212; L'assessore provinciale alla cultura, Aurelio Pellegrini, concorda pienamente con il sindaco sulla grave situazione della scuola e "sulle scelte folli ...

12/08/2003
Decrease text size Increase text size
La Nazione

La colpa è del Ministero"

MONTOPOLI '#8212; L'assessore provinciale alla cultura, Aurelio Pellegrini, concorda pienamente con il sindaco sulla grave situazione della scuola e "sulle scelte folli che caratterizzeranno l'operatività del prossimo anno scolastico.
"Questo non vuol dire che ci arrendiamo alle decisioni prese dal Ministero '#8212; spiega Pellegrini '#8212; ma con grande franchezza devo ammettere che que-st'anno, per la prima volta, mi sento impotente di fronte a chiusure che non lasciano margini di manovra. La questione sta nel taglio operato dal Ministero '#8212; prosegue l'assessore '#8212; sulla base della legge finanziaria, di 44 insegnanti delle scuole superiori della nostra provincia, taglio che non potrà essere recuperato, come negli scorsi anni, con l'organico di fatto: è vero che, almeno formalmente, il dirigente della scuola potrebbe nominare lui gli insegnanti necessari, ma credo che i vincoli posti dal Ministero faranno astenere tutti i dirigenti da qualsiasi assunzione di personale in questo lasso di tempo nel quale solo a loro, e mai più al Csa, compete la nomina di eventuale personale necessario. Di professione faccio l'insegnante e so benissimo che dal punto di vista didattico la decisione presa è fuori dal mondo '#8212; conclude '#8212; ma questo è quanto il Ministero ha deciso".
"Dunque, dev'essere chiaro a tutti qual è la politica del Ministero e quali ne sono le conseguenze per il nostro territorio".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL