FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794345
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La NAzione-Grosseto-La protesta degli insegnanti Isef

La NAzione-Grosseto-La protesta degli insegnanti Isef

Sport ' Motricità". Ad aprile un convegno La protesta degli insegnanti Isef GROSSETO Da tempo gli insegnanti di educazione fisica sono in agitazione perchè il loro futuro non è prprio ...

09/03/2005
Decrease text size Increase text size
La Nazione

Sport ' Motricità". Ad aprile un convegno
La protesta degli insegnanti Isef
GROSSETO Da tempo gli insegnanti di educazione fisica sono in agitazione perchè il loro futuro non è prprio roseo. In questi giorni è stto costituito il circolo "Insegnanti Sport 'Motricità" al quale hanno aderito 40 insegnanti di educazione fisica. Presidente è stato nominato Stefano Rosini. Nel mese di aprile sarà organizzato un convegno per discutere il ruolo dell'insegnante dell'educazione fisica, nella scuola, nello sport, e nel fitness. "Mentre in tutta Europa è generalmente riconosciuto il fondamentale valore educativo dell'educazione fisica e sportiva per i giovani si legge in una nota il nostro Paese, che tra l'altro è agli ultimi posti come quantità di ore di educazione motoria e sportiva nella scuola, in controtendenza rispetto agli altri Stati riduce ulteriormente gli spazi educativi su questa materia. Nella nostra società l'insegnante di educazione fisica dovrebbe essere il riferimento principale per tutte le attività motorie sul territorio. Spesso purtroppo non sempre é così. Nelle scuole elementari molti istruttori ed ex praticantati di discipline sportive s'improvvisano insegnanti. Fare sport e a fare educazione motoria (così si parla nei programmi ministeriali) non é la stessa cosa. Solo gli insegnanti elementari supportati da esperti qualificati (diplomati Isef) possono riuscire a far diventare la lezione di educazione motoria un momento importante per lo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo e sociale dei bambini.
L'attività motoria svolta in modo non corretto determina problematiche strutturali e fisiologiche alla persona.
Negli anni Novanta conclude la nota una Scuola Calcio per poter essere riconosciuta dalla Federazione, doveva avere tra i tecnici un diplomato Isef. Oggi la Federazione Calcio non richiede più questo requisito. Per l'apertura di una Scuola Calcio si richiede la presenza di istruttore qualificato, di medico, di psicologo, ma non si prevede la presenza di insegnante di educazione fisica".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL