La Nazione-Firenze-Penalizzate l'istruzione"
Penalizzate l'istruzione" . Il consiglio provinciale di Firenze ora parla di "offerta formativa penalizzata" a causa dei provvedimenti del ministero della Pubblica Istruzione: "Nelle scuole ...
Penalizzate l'istruzione"
.
Il consiglio provinciale di Firenze ora parla di "offerta formativa penalizzata" a causa dei provvedimenti del ministero della Pubblica Istruzione: "Nelle scuole primarie e secondarie fiorentine '#8211; dice il presidente della Provincia Michele Gesualdi '#8211; saranno tagliati 147 insegnanti, 49 alle elementari, 33 alle secondarie di primo grado e 65 alle secondarie di secondo grado".
I comuni del comprensorio fiorentino hanno inviato al Presidente della Provincia un riepilogo su quelle che '#8211; in previsione '#8211; saranno le conseguenze dei tagli annunciati.
Bagno a Ripoli: niente sezione a tempo pieno nella scuola per l'infanzia ed impossibilità a realizzare alcuni progetti formativi. Al "Volta" non saranno completati (né avviati di nuovi) i modelli scolastici relativi a integrazione, recupero, orientamento, extrascuola ed arricchimento dei curriculum.
Barberino di Mugello: mancheranno i due docenti impegnati in attività di laboratorio e non arriveranno gli ulteriori due richiesti.
Borgo San Lorenzo: non ci sarà il tempo prolungato per i cinquanta ragazzi delle prime classi già iscritti e sarà ridotti il servizio destinato all'inserimento dei portatori di handicap.
Certaldo: passaggio delle classi dell'Istituto comprensivo dal tempo prolungato a quello normale, con riduzione delle lezioni per molte materie.
Figline Valdarno: alla scuola media "Leonardo da Vinci" si prevede la riduzione delle ore di varie attività, dalle lingue straniere al laboratorio di scienze, fino ad informatica, linguaggi non verbali ed acquaticità.
Firenzuola: aumento del limite di alunni portatori di handicap ammessi alle classi e difficoltà a mantenere il tempo prolungato.
Greve in Chianti: all'Istituto comprensivo di Greve non saranno aperte due sezioni nei plessi di Panzano e Greve, con esclusione di alcuni alunni già iscritti.
Marradi: non sono garantite, all'istituto "Dino Campana", tutte le insegnanti per il progetto delle due classi a struttura mista avviato nello scorso anno scolastico.
Palazzuolo sul Senio: previsti accorpamenti di classi.
Pontassieve: alla media "Maltoni" saranno ridotti i progetti di sperimentazione, di inserimento di disabili stranieri e di lingue straniere.
Scarperia: sarà interrotto il processo di innalzamento a 25 del numero di alunni nelle classi con portatori di handicap.
Documenti di protesta, in Provincia, sono giunti anche dai comuni di Cadenzano, San Casciano, Sesto Fiorentino, San Piero a Sieve, Vaglia e Vicchio, oltre che dal consiglio di Quartiere 5 di Firenze.
di Leonardo Bartoletti