FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795117
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La NAzione-E' stata costituita a Massa Carrara la "Federazione Lavoratori della Conoscenza"

La NAzione-E' stata costituita a Massa Carrara la "Federazione Lavoratori della Conoscenza"

MASSA E' stata costituita a Massa Carrara la "Federazione Lavoratori della Conoscenza" (Flc). Il direttivo provinciale della categoria ha eletto segretario generale Fabrizio Rocca. La Flc ha come pr...

10/04/2005
Decrease text size Increase text size
La Nazione

MASSA E' stata costituita a Massa Carrara la "Federazione Lavoratori della Conoscenza" (Flc). Il direttivo provinciale della categoria ha eletto segretario generale Fabrizio Rocca. La Flc ha come primo nucleo fondativo la Cgil Scuola Sns e lo Snur, cui fanno riferimento i lavoratori dell'Accademia di Belle Arti ma dovrà diventare riferimento organizzativo "...per il vasto mondo dei lavoratori della formazione professionale e dei nuovi lavori che caratterizzano i settori della formazione e della ricerca. Essa, inoltre, in una prospettiva di rafforzamento della rappresentanza diventerà il punto di riferimento politico e professionale per tutte le figure che caratterizzano il mondo della formazione e della ricerca. Emerge con chiarezza la natura del sapere come diritto di cittadinanza fondamentale: conoscere di più e meglio significa interagire attivamente con la realtà e dotare le persone dello strumento essenziale per realizzare la propria condizione di cittadino consapevole e, al tempo stesso, accrescere le possibilità di scegliere e governare la propria vita in tutti i suoi aspetti". Secondo la Flc "è in atto, non solo in Italia, ma sul piano globale, il tentativo di piegare in senso mercantile e privatistico la risorsa collettiva del sapere, di utilizzarla per confermare ed estendere a livello mondiale le gerarchie di potere tra Paesi. L'esempio più evidente è dato dagli accordi "Gats", attraverso i quali si punta a privatizzare e trasformare la formazione, le conoscenze e la loro produzione e lo stesso sapere in merci vendibili, eliminando o ridimensionando drasticamente il ruolo regolatore degli Stati. Non a caso i percorsi formativi si offrono come "prodotti" a clienti, a loro volta "prodotti" per il mercato del lavoro". Per quanto riguarda la situazione italiana, la Flc di Massa Carrara spiega che "in Italia è in atto una trasformazione del lavoro, sostanzialmente caratterizzata dal proliferare dell'incertezza e dell'insicurezza su tutti i fronti: dal lavoro tout-court, al salario, all'assistenza, alla previdenza. Il crescere incontrollato di quest'area è, al tempo stesso, fonte di malessere sociale. Il lavoro precario diventa la regola e non l'eccezione e noi ci opponiamo fermamente. Si aprono scenari di competizione impropria tra i soggetti del lavoro o, al contrario, di estraniazione ed auto-isolamento dei lavoratori precari che nel lungo termine minacciano i fondamenti stessi della natura solidale del sindacato confederale. L'attacco generalizzato alle istituzioni del sapere, sia nella scuola, sia nell'Università, sia nella ricerca, presenta caratteristiche del tutto omogenee che ne mettono bene in luce la natura di progetto organico e sistematico: un forte controllo politico ed istituzionale centralizzato, la riduzione degli spazi di libertà ed autonomia che ne costituiscono la linfa vitale ed una violenta torsione del sistema in senso strumentale, elitario, autoritario".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL