FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796821
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Libertà-Solidarietà per il preside Carli/2"Ha sempre fatto tanto per la scuola e per i nostri ragazzi"

La Libertà-Solidarietà per il preside Carli/2"Ha sempre fatto tanto per la scuola e per i nostri ragazzi"

Solidarietà per il preside Carli/2"Ha sempre fatto tanto per la scuola e per i nostri ragazzi" Egregio direttore, ...

22/06/2005
Decrease text size Increase text size
Libertà

Solidarietà per il preside Carli/2"Ha sempre fatto tanto per la scuola e per i nostri ragazzi"


Egregio direttore,
sono la mamma di una ragazza che frequenta il Liceo artistico e di un ragazzo che lo ha frequentato negli anni passati.
Unisco anche la mia voce al coro di proteste per il trasferimento del nostro preside Bernardo Carli. Proprio in questi giorni mi ero proposta di inviare una lettera a lui personalmente per ringraziarlo di ciò che ha sempre fatto per la scuola, per i nostri figli e per noi genitori; per la sua disponibilità, per la sua gentilezza e simpatica schiettezza condita con un accento toscano che lo rende unico e insostituibile.
Non voglio ripetere le pur meritate lodi attribuitegli in questi giorni, tuttavia non posso stare in silenzio ed assistere ad una palese ingiustizia perpetrata nel suoi confronti e nei nostri; sì anche nei nostri, perché se il preside Carli sarà trasferito ci troveremo privi di un valido sostegno, di un aiuto mai venuto meno in tanti anni.
Assieme ad un corpo docente di tutto rispetto, ha contribuito alla crescita dei miei figli i quali hanno sempre trovato ascolto e comprensione. Dopo la maturità, mio figlio ha trascorso i primi tempi dell'università pervaso da una forte nostalgia per la sua scuola e tuttora ne parla con grande affetto e rispetto, tanto da indurre mia figlia ad iscriversi a sua volta al Liceo Cassinari; anche lei ne è entusiasta, ed i suoi risultati scolastici lo confermano.
Tutto ciò non sarebbe successo se il preside Carli non fosse stato con noi. E' vero, ci sono molti validi dirigenti scolastici che svolgono la propria opera con competenza e correttezza, ma sin dal primo momento che ho avuto a che fare con lui nel 1995 ho capito che si trattava di una persona con la quale era un piacere scambiare opinioni e risolvere problemi.
E, onestamente, ne abbiamo risolti tanti. Insieme. Perché la signora Stellacci non interpella i nostri ragazzi e noi genitori? Se non vado errata siamo un numero considerevole, e ritengo che possiamo e dobbiamo dire la nostra in proposito.
Perché non viene a vedere com'è il Liceo Cassinari e con che spirito lo frequentano gli studenti?
Ma tant'è... Come altri genitori, sono convinta che in tutto ciò ci sia una verità nascosta che a noi non è dato conoscere perciò temo che le nostre parole per quanto sentite e accorate non arrivino a destinazione. Aggiungo solo che uno dei sistemi più diseducativi che possiamo usare coni nostri figli è togliere o vietare loro qualcosa senza dare tante spiegazioni.
Bene. Questo sistema è stato usato con loro da chi dovrebbe Invece Impartire sempre un'educazione esemplare. Togliere loro un dirigente scolastico che amano e rispettano, senza dilungarsi In spiegazioni ha tanto del: "Si può fare, posso farlo e lo faccio".
Mi auguro solo che tutto ciò possa dissolversi come una bolla di sapone. In caso contrario credo proprio che i problemi che scaturirebbero dai trasferimento del prof. Carli sarebbero di ben più difficile gestione di questa nostra accorata protesta.
Emanuela Ferrari
Piacenza


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!