FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3789297
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » L'Artena-Piano di assunzioni solo se ci saranno soldi nella Finanziaria

L'Artena-Piano di assunzioni solo se ci saranno soldi nella Finanziaria

SCUOLA. Cgil polemica Piano di assunzioni solo se ci saranno soldi nella Finanziaria Roma. Il varo del previsto piano triennale di assunzioni nella scuola è subordinato all...

23/09/2004
Decrease text size Increase text size

SCUOLA. Cgil polemica
Piano di assunzioni solo se ci saranno soldi nella Finanziaria
Roma. Il varo del previsto piano triennale di assunzioni nella scuola è subordinato alla verifica delle compatibilità finanziarie nell'ambito della legge Finanziaria. Così Carlo Giovanardi, ministro per i Rapporti con il Parlamento ha risposto ieri durante il question time a un'interrogazione dei Ds sui tempi per la presentazione del provvedimento. "Per quanto riguarda il decreto relativo al piano triennale di nomine di ruolo con la legge numero 143, è in via di definizione la legge Finanziaria per il 2005 cui la norma", ha ricordato il ministro, "rimette la verifica delle compatibilità finanziarie. Alla copertura dei relativi oneri da parte della legge Finanziaria verrà data applicazione al piano come previsto".
La dichiarazione del governo ha suscitato la reazione della Cgil. È " inaccettabile " che il governo " butti nel cestino oltre 100 mila nuove assunzioni in ruolo nella scuola " . Ha afferma to Enrico Panioni, segretario generale della Flc-Cgil, ricordando che la legge numero 143 approvata in giugno impegna il governo a predisporre un piano triennale per l'assunzione in ruolo nella scuola su tutti i posti liberi e vacanti.
" L'emendamento, presentato dalle opposizioni, è stato fatto proprio dalla maggioranza durante il dibattito parlamentare e votato all'unanimità. Ora apprendiamo nella risposta di Giovanardi a una interrogazione che non si faranno assunzioni considerato che non ci sarebbero risorse. Risposta irricevibile ", ha commenta to il sindacalista , " perch é nulla dice circa il fatto che le immissioni in ruolo debbano rappresentare una priorità per il Governo. Il vincolo della legge " fa notare Panini , " non è un optional ma rappresenta un impegno preciso al quale vanno subordinate altre scelte, non viceversa. Altrimenti le nomine in ruolo non si faranno mai e la condizione dei precari non potrà che peggiorare. Per questo la Finanziaria deve indicare con chiarezza l'investimento che intende mettere in campo nel 2005 "


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL