FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3788525
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » L'Arena-Si torna a scuola Ed è già scontro sul ruolo del tutor

L'Arena-Si torna a scuola Ed è già scontro sul ruolo del tutor

Si torna a scuola Ed è già scontro sul ruolo del tutor Roma. La prima campanella per l' apertura dell' anno scolastico è squillata ieri per oltre otto milioni e mezzo di studenti (la...

09/09/2004
Decrease text size Increase text size
L'Arena

Si torna a scuola Ed è già scontro sul ruolo del tutor
Roma. La prima campanella per l' apertura dell' anno scolastico è squillata ieri per oltre otto milioni e mezzo di studenti (la prima regione a riaprire le scuole è stata la Lombardia) insieme alle polemiche sulla figura del tutor, cioè al docente al quale sono affidate, tra le altre, le funzioni di coordinamento delle attività educative e didattiche e di cura delle relazioni con le famiglie degli alunni. Una figura che deve essere introdotta già da questo anno scolastico, ha detto il ministro dell'istruzione Letizia Moratti, ma che trova soprattutto i sindacati sul fronte del no. C'è una trattativa sindacale in corso, ha ricordato il ministro, che non preclude però all'attuazione del tutor, la cui funzione "è prevista dalla riforma che è una legge dello Stato e dunque va applicata e non può essere ignorata nemmeno facendo appello all'autonomia scolastica". Non solo: per chiedere l'istituzione del tutor i genitori possono rivolgersi ai capi d'istituto.
Ma Moratti ha anche sottolineato che non c'è nessuna intenzione di tornare al maestro unico e prevalente: il tutor, ha spiegato, è un punto di riferimento per le famiglie, "senza nessuna gerarchizzazione tra docenti (un docente può essere tutor in una classe e insegnante in un'altra). Quindi tutti possono diventare tutor".
Ma a chiedere che si attenda l'esito della trattativa in corso prima di introdurre il tutor è la Flc Cgil: "Osserviamo - dice il segretario generale Enrico Panini - che il ministro riesce a contraddire se stessa sul tutor perchè prima afferma che bisogna aspettare la chiusura della trattativa, mentre ora, messa in difficoltà dalla trattativa, afferma che le scuole possono già decidere".
E se per la Gilda l'istituzione del tutor è "del tutto inutile" e "non migliorerà la qualità della scuola", per Francesco Scrima, segretario della Cisl Scuola "questo tutor fa male alla scuola. La funzione tutoriale, tanto esaltata dalle dichiarazioni del ministro, si iscrive in una nuova visione del modello organizzativo della scuola che rifiuta la collegialità, la corresponsabilità, la cooperazione e la pari dignità professionale dei docenti".
Secondo il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, "l'anno scolastico sta partendo malissimo perchè le risorse economiche per scuola, università e ricerca sono in costante diminuzione. L 'azione del Ministero sta determinando difficoltà di ogni tipo nella gestione delle scuole, delle università e degli e nti di ricerca, ivi compresa la impossibilità in molti casi di garantire la normale attività quotidiana, se non mediante un continuo ricorso a contributi da parte delle famiglie o a contributi esterni di aziende e soggetti esterni" .
© Copyright 2003, Athesis


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL