FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3900491
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » L'agonia dei supplenti; da tre mesi senza stipendi

L'agonia dei supplenti; da tre mesi senza stipendi

Povera scuola: In 25 mila aspettano i primi soldi

22/02/2013
Decrease text size Increase text size
Il Fatto Quotidiano

Chiara Daina

L’AGONIA DEI SUPPLENTI DA 3 MESI SENZA STIPENDIO POVERA SCUOLA: IN 25MILA ASPETTANO I PRIMI SOLDI di Chiara Daina Non ricevono lo stipendio da tre mesi e chissà quanto dovranno ancora aspettare per la prima busta paga del 2013. I supplenti delle scuole sono stremati. C'è chi non ha più i soldi per la benzina. Chi ha intaccato i propri risparmi per iniziare il mese. L'anno scorso è stato mobilitato un esercito di 75mila supplenti per sostituire gli insegnanti di ruolo. Di questi, circa 25mila hanno firmato un contratto annuale, gli altri hanno lavorato per molte meno ore, anche solo per un giorno. E quasi diecimila di loro non percepiscono lo stipendio da dicembre o addirittura novembre. Sull'altare sacrificale dei tagli, oltre i docenti precari c'è anche il personale Ata, segretari e bidelli. La denuncia arriva dalla Fcl Cgil, che per il 27 febbraio ha organizzato un incontro con il Miur. La colpa è dei ministri dell'Istruzione e del Tesoro: "Indifferenti e incapaci di difendere la scuola commenta Annamaria Santoro, segretaria nazionale Fcl Cgil. Con la spending review dello scorso luglio il governo Monti ha previsto che dal primo gennaio del 2013 il pagamento dei supplenti saltuari diventasse di competenza del Ministero dell'Economia allo scopo di sgravare le scuole da oneri amministrativi. È la formula del "Cedolino unico".

 ALTRO CHE alleggerimento, però: a sei mesi di distanza regna il caos organizzativo e le scuole fanno la fame. "Hanno sottostimato la spesa per le supplenze spiega Santoro -: sono già stati esauriti i 196 milioni di euro stanziati nel 2013 e i 37 milioni di euro come saldo di dicembre 2012. Così alcuni istituti hanno anticipato con la cassa il pagamento del mese di dicembre". Oltre al danno, la beffa. Il Miur aveva promesso che il 12 febbraio ci sarebbe stata un'emissione speciale dei rimborsi. Poi è saltata ed è stata rimandata a lunedì 18. Entro le ore 18 di quel giorno le scuole avrebbero dovuto caricare online i dati del singolo supplente. Ma il sistema informatico va subito in tilt: interruzioni, malfunzionamenti, tempi stretti per diecimila istituti che nelle stesse ore accedono allo stesso server. Un copione già visto tante volte, l'ultima per l'iscrizione telematica degli studenti. La Santoro fa il punto: "Si sono ridotti all'ultimo momento per distribuire le risorse e l'obiettivo di contenimento della spesa è stato tradotto in una riduzione delle previsioni di spesa e in una continua integrazione del fabbisogno che viene calcolato con cadenze ravvicinate e dando pochi soldi per volta". Prendere contatti con il Miur è un'impresa, ottenere risposte altrettanto. E se lo fa non si espone. Lo racconta una maestra, ovviamente temporanea, di Milano, sul piede di guerra: "Ho chiamato il ministero, mi hanno detto di inviargli una mail, l'ho fatto e come me tanti altri ma nessuno ha ricevuto risposte". Poi, l'ennesimo ritardo. Alle ore 15 del 18 febbraio arriva una mail collettiva a tutte scuole italiane in cui si avvisa di inserire anche i rimborsi di novembre, dicembre e la tredicesima. Non tutte le scuole però si accorgono per tempo e perdono il turno. "I miei risparmi sono all'osso conclude l'insegnante -. Ho aspettato, ora non ce la faccio più".

DOVREBBE AVERE un salario di 1290 euro mensili, non sa ancora se la sua richiesta di rimborso sia andata a buon fine e tantomeno sa quando vedrà arrivare il prossimo stipendio. La testimonianza arriva anche da due direttori scolastici, uno di Fiorenzuola, nel piacentino, l'altro di Rozzano, alle porte di Milano: "Nessuno ci ha aggiornato sul nuovo sistema, abbiamo mille difficoltà". Millantare l'innovazione per la scuola e non garantirla è la conclusione.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL