FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767231
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » kataweb-Il governo: nella scuola troppe garanzie

kataweb-Il governo: nella scuola troppe garanzie

Il governo: nella scuola troppe garanzie "Occorre rivedere le eccessive garanzie che si sono nel tempo costruite nella scuola ed è necessaria una inversione di modelli". Ne è convinto il sottoseg...

08/06/2002
Decrease text size Increase text size
Kataweb

Il governo: nella scuola troppe garanzie

"Occorre rivedere le eccessive garanzie che si sono nel tempo costruite nella scuola ed è necessaria una inversione di modelli". Ne è convinto il sottosegretario all'Istruzione, Valentina Aprea, che, intervenendo oggi alla presentazione del rapporto sull'autonomia scolastica curato dall'Osservatorio Luiss, ha sottolineato come sia una "eredità del passato la rigidità degli organici a tutti i livelli".
Per una vera autonomia scolastica, secondo il sottosegretario, ci vuole cioè più flessibilità negli orari, nelle materie e nelle forme di reclutamento del personale. Se l'autonomia scolastica "crescerà - ha, infatti, affermato Aprea - credo che dovremo rivedere anche i modelli di reclutamento e quelli contrattuali". A questo proposito, il sottosegretario ha ricordato che in passato già esisteva, ad esempio, il modello di incarico a chiamata diretta da parte del dirigente scolastico poi abbandonato: "In una scuola veramente autonoma - ha detto - mi auguro che questo modello possa rientrare, per dare sostanza alla flessibilità". Per Aprea, condizione fondamentale è anche più flessibilità rispetto ad orari e materie, oggi "totalmente obbligatori". A tali condizioni, ha commentato, "è ben difficile immaginare dove possa giocarsi l'autonomia".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL