kataweb - Ecco i punti principali del testo della commissione Bertagna
https://www.kwscuola.kataweb.it/ Mercoledì, 28 Novembre 2001 Ecco i punti principali del testo della commissione Bertagna Il documento qui sotto riportato è tratto dal sito www.istruzione.it...
https://www.kwscuola.kataweb.it/
Mercoledì, 28 Novembre 2001
Ecco i punti principali del testo della commissione Bertagna
Il documento qui sotto riportato è tratto dal sito www.istruzione.it del ministero.
Ecco i punti qualificanti del documento di studio del Gruppo di lavoro:
- riconoscimento della frequenza della scuola dell'infanzia, che resta facoltativa e triennale, come uno degli almeno 12 anni di istruzione/formazione necessari per ottenere una Qualifica (oggi ne bastano 10);
- mantenimento della struttura ordinamentale attuale per la scuola primaria (cinque anni) e per la scuola media (tre anni); scelta degli studi secondari, quindi, a 14 anni, come adesso, e non più a 13, come previsto dalla legge 30/2000. Resta inteso che dopo questa scelta lo studente può sempre cambiare idea, trattandosi di percorsi formativi caratterizzati dalla massima flessibilità;
- suddivisione di questi due cicli ordinamentali in 4 cicli biennali unitari sul piano della continuità didattica e organizzativa, nonché in due cicli quadriennali per le attività dei Laboratori;
- accesso all'università anche per i diplomati della formazione secondaria;
- possibilità di scelta per tutti tra università e formazione superiore;
- per promuovere il profilo finale degli allievi e gli obiettivi didattici specifici ad esso relativi, disponibilità, per gli allievi e le famiglie, di affiancare all'orario obbligatorio di 825 ore annuali quello facoltativo fino a 300 ore annuali, da svolgersi in laboratori di Informatica, Lingue straniere, Attività motorie e sportive, Attività espressive (teatro, musica, pittura, cinema, fotografia.), Recupero e sviluppo degli apprendimenti;
- tre possibilità per giungere all'istruzione e alla formazione superiore oppure per entrare nel mercato del lavoro: la prima si riferisce all'istruzione secondaria (Licei), la seconda alla formazione secondaria a tempo pieno (Istituti), la terza alla formazione secondaria in alternanza scuola-lavoro;
- potenziamento della formazione superiore, chiamata a diventare sempre più concorrenziale con i corsi universitari e a distribuirsi su un arco temporale da un trimestre a sei semestri;
- accertamento della preparazione degli studenti in ingresso all'istruzione universitaria e alla formazione superiore;
- possibilità, per chi risultasse carente, di frequentare per il tempo necessario (da un mese ad un anno) moduli specifici di riallineamento contenutistico e metodologico, organizzati in collaborazione tra l'università e la formazione superiore e la scuola secondaria.