ItaliaOggi-Più posti all'infanzia
In settimana dovrebbe essere sbloccata la redistribuzione. Più posti all'infanzia Pronte 400 cattedre per gli anticipi Arrivano 400 cattedre in più per la scuola dell'infanzia. I...
In settimana dovrebbe essere sbloccata la redistribuzione.
Più posti all'infanzia
Pronte 400 cattedre per gli anticipi
Arrivano 400 cattedre in più per la scuola dell'infanzia. In settimana dovrebbe essere sbloccata l'attribuzione di 400 posti rimasti non assegnati nella distribuzione dell'organico. Le cattedre dovrebbero andare a soddisfare le maggiori esigenze della scuola dell'infanzia, non escluse quelle scaturenti dall'anticipo delle iscrizioni, e saranno distribuite dalle direzioni scolastiche regionali in rapporto alle richieste pervenute. Il nodo dovrebbe essere sciolto contestualmente all'accordo tra sindacati e Aran sull'articolo 43 del contratto collettivo di lavoro. La trattativa, che dovrebbe appunto riprendere in settimana, interessa infatti non solo l'istituzione del tutor alle elementari e alle medie, ma anche la definizione delle figure di supporto per l'ingresso anticipato nella scuola dell'infanzia.
'La decisione dell'amministrazione di sbloccare l'istituzione dei nuovi posti è positiva', ha commentato Francesco Scrima, segretario della Cisl scuola, 'anche se l'intervento risulta assolutamente parziale e tardivo rispetto all'avvio dell'anno scolastico'.
Parla di 'dissequestro dei posti', la Cgil scuola guidata da Enrico Panini, che sottolinea come resta però quasi del tutto intatto il problema delle liste d'attesa. 'Le cattedre concesse sono indubbiamente un elemento positivo, ma non saranno sufficienti a garantire la generalizzazione della scuola dell'infanzia', commenta Massimo Di Menna, leader della Uil scuola.