FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3852907
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ItaliaOggi: Infanzia, una maestra per 29

ItaliaOggi: Infanzia, una maestra per 29

Abolita la doppia insegnante per classe, il servizio si svolgerà prevalentemente la mattina E nel gruppo potranno esserci bambini anche di 2,5 anni

30/09/2008
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

Pagina a cura di Antimo Di Geronimo e Carlo Forte

Maestra unica anche alla scuola dell'infanzia. Lo prevede il piano programmatico predisposto dal ministero dell'istruzione, in vista dell'emanazione dei decreti di attuazione della Finanziairia di quest'anno. Una sola maestra, dunque, e più alunni per classe: fino a 29 e, in casi particolari, fino a 32. Anche anticipatari. Il servizio sarà erogato prevalentemente di mattina, privilegiano dil modulo da 25 ore. Ma potrà essere utilizzata anche la scansione settimanale su 40 ore. Nella scuola dell'infanzia «l'orario obbligatorio delle attività educative» si legge nel provvedimento «nell'ottica di una progressiva generalizzazione e tenendo conto delle diversificate esigenze rappresentate dalle famiglie, si svolge anche solamente nella fascia antimeridiana, impiegando una sola unità di personale docente per sezione». E riorganizzando il più possibile il funzionamento delle sezioni di una medesima scuola sulla base di tali opzioni. Le conseguenti economie di ore e di posti, sempre secondo il ministero potranno consentire nuove attivazioni e conseguentemente l'estensione del servizio.
In sostanza, dunque, l'amministrazione intende aumentare il numero delle classi di scuola dell'infanzia, utilizzando le maestre che rimarranno senza posto con l'introduzione della maestra unica. E ciò riguarda anche le maestre di scuola primaria, che rimarranno fuori a seguito dei tagli che stanno per abbattersi sulla scuola primaria. A questo proposito, infatti, l'amministrazione ha già preparato un decreto nel quale viene prevista proprio la possibilità della ricollocazione nella scuola dell'infanzia delle maestre elementari in esubero. Resta il fatto, però, che a fronte dell'introduzione della maestra unica nella scuola dell'infanzia, non è prevista una riduzione del numero degli alunni per classe. Anzi, è previsto un aumento.

Le classi, infatti, potranno essere costituite fino a 29 alunni. Ma volendo si potrà far salire il limite fino a 32 alunni. Per lo meno secondo quanto previsto dalla bozza di regolamento di attuazione del decreto Brunetta, che all'art.7 prevede la possibilità d eccedere i parametri del 10% rispetto a quanto fissato in via ordinaria. Insomma: classi normali fino a 29 alunni e classi straordinarie fino a 32. E' bene ricordare che gli alunni che frequentano la scuola dell'infanzia hanno un'età compresa tra i 3 e i 5 anni. Tutti affidati a una sola maestra. E non è tutto. Il piano programmatico prevede la reintroduzione dell'anticipo. Sebbene con un provvedimento a parte. Nel qual caso l'età minima potrà scendere fino a 2 anni e mezzo. L'età in cui i bambini, non di rado, non hanno ancora acquisito il controllo degli sfinteri.

In più, nei territori montani, delle piccole isole e dei piccoli comuni privi di strutture educative per la prima infanzia, sarà consentita, ad integrazione del numero delle sezioni che non raggiungono il numero dei bambini stabilito, l'iscrizione alla scuola dell'infanzia di piccoli gruppi di bambini di età compresa tra i due e i tre anni.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL