FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3822525
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ItaliaOggi:Espero, nuove elezioni in arrivo

ItaliaOggi:Espero, nuove elezioni in arrivo

Il prossimo 13 ottobre

26/09/2006
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

Il prossimo 13 ottobre oltre 50 mila dipendenti scolastici iscritti ad Espero, il Fondo pensione complementare del personale della scuola, saranno chiamati a eleggere 30 loro rappresentanti che, insieme ai 30 che saranno nominati dal ministro della pubblica istruzione, andranno a costituire l'assemblea dei delegati, organo statutario del Fondo cui è demandato, tra gli altri, il compito di nominare il nuovo consiglio di amministrazione, consiglio che sarà formato da 18 membri designati pariteticamente dai rappresentanti dei lavoratori e dal ministro della pubblica istruzione.
A contendersi i 30 posti riservati ai rappresentanti del personale della scuola ci saranno cinque liste che sono state presentate, nell'ordine in cui sono riportate nella scheda elettorale, da: Flc Cgil; Uil Scuola; Anp/Cida; Snals-Confsal e Cisl Scuola. Cinque delle sei organizzazioni sindacali che a suo tempo hanno costituito, insieme al ministero dell'istruzione, il fondo Espero.

Per consentire la regolarità delle operazioni elettorali, il consiglio di amministrazione e la commissione elettorale nazionale hanno fatto pervenire ai dirigenti delle istituzioni scolastiche in cui è presente personale iscritto al Fondo, una specifica nota esplicativa degli adempimenti di loro competenza, unitamente a un plico sigillato che dovrà essere consegnato all'elettore entro il 28 settembre, contenente la scheda elettorale, le liste dei candidati e una busta nella quale l'elettore dovrà inserire la scheda una volta votata da restituire al dirigente scolastico esclusivamente nella giornata di venerdì 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 17.

Modalità di votazione e di scrutinio

L'elettore potrà consegnare al responsabile del procedimento nominato dal dirigente scolastico la busta chiusa contenente la scheda votata nella sola giornata di venerdi 13 ottobre, dalle ore 9 alla ore 17.

Le buste contenenti le schede elettorali, non potranno essere per nessun motivo aperte e dovranno essere custodite, nelle more dell'invio alla commissione elettorale provinciale, in luogo accessibile al solo responsabile del procedimento. L'invio alla commissione elettorale provinciale da parte della scuola delle buste consegnate dagli elettori dovrà avvenire in plico sigillato, consegnato a mano, nel periodo compreso tra il 23 ottobre e il 13 novembre.

La commissione elettorale provinciale provvederà allo spoglio delle schede e trasmetterà i risultati alla commissione elettorale nazionale


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL