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ItaliaOggi: Contratto, spunta il nuovo aumento

Dopo aver incassato l'incremento del 5% per il 2006/07, i sindacati battono cassa per il pregresso.

05/06/2007
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ItaliaOggi

Complessivamente, da gennaio, circa 130 euro in più al mese

Non è ancora finita che già ricomincia. Con la firma dell'accordo sul rinnovo dei contratti del pubblico impiego della scorsa settimana, sotto la regia del premier Romano Prodi, si è politicamente chiusa la vertenza per il 2006/7: aumenti di 101 euro al mese ai ministeriali, in base ai quali parametrare tutti gli altri (circa 115 euro in più, dunque, alla scuola), e sciopero revocato. Si sono così subito aperti i tavoli tecnici all'Aran, l'agenzia governativa per la contrattazione nel pubblico impiego. Ed è rispuntata la querelle sulle risorse pregresse del comparto scuola da recuperare e ripartire. ´Prima di entrare nel merito del contratto è necessario avere chiaro il quadro finanziario', spiega Massimo Di Menna, segretario della Uil scuola. Si tratta innanzitutto dei finanziamenti frutto dei risparmi interni, circa 300 milioni per i docenti, 90 milioni per gli Ata, ma ci sono poi anche le risorse non utilizzate sul territorio. ´Un rivolo di fondi che vanno recuperati e destinati al personale', chiede Enrico Panini, segretario della Flc-Cgil. Per esempio, i finanziamenti per le aree a rischio già assegnati e mai spesi, che ora tornano a essere oggetto di trattativa con i sindacati. E poi lo 0,7% che residua dal 5,2% di incremento del passato biennio, quota resa disponibile solo con la Finanziaria 2006 è mai erogata. ´È opportuno che al confronto sul quadro finanziario partecipi anche l'Economia', aggiunge il segretario della Cisl scuola, Francesco Scrima. Mettendo assieme tutte le voci, l'incremento medio mensile della scuola potrebbe salire a 125-130 euro. Salvo che l'Aran e sindacati non decidano di introdurre meccanismi premianti. Del resto, la direttiva governativa all'Aran per il settore parla di ´incentivi per le scuole che, sulla base di verifiche effettuate su elementi di valutazione oggettivi e predeterminati, e tenendo conto delle condizioni iniziali di contesto, conseguano progressi significativi in termini di competenze degli studenti'.


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