FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3788837
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ItaliaOggi-Ata, dovuti gli incarichi a tempo

ItaliaOggi-Ata, dovuti gli incarichi a tempo

Ata, dovuti gli incarichi a tempo Il personale conserverà la titolarità del posto per tre anni Dirigenti scolastici obbligati ad autorizzare gli incarichi annuali richiesti dal persona...

14/09/2004
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

Ata, dovuti gli incarichi a tempo

Il personale conserverà la titolarità del posto per tre anni

Dirigenti scolastici obbligati ad autorizzare gli incarichi annuali richiesti dal personale già di ruolo. Il diritto dei docenti e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario con contratto di lavoro a tempo indeterminato ad accettare, nell'ambito del comparto scuola, un qualsiasi incarico a tempo determinato di durata sia annuale che fino al termine delle attività didattiche, conservando nel contempo per un massimo di tre anni la titolarità del posto, come previsto dagli articoli 33 e 58 del vigente contratto valido per il quadriennio 2002/2005, decorre dal 24 luglio 2003, data di sottoscrizione del medesimo contratto. Lo ha chiarito l'Aran, l'agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, con la nota n. 6578 datata 2 settembre 2004.
'In relazione a quanto richiesto dal Miur', si legge appunto nella nota dell'Aran, 'questa agenzia fa presente che le disposizioni normative di cui all'oggetto (articoli 33 e 58 del contratto, ndr), ai sensi dell'articolo 1, comma 3, del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto scuola, decorrono dal 24/7/2003, giorno di sottoscrizione del contratto su citato. Nessun altro termine di decorrenza iniziale è infatti previsto negli articoli sopra descritti'. Il chiarimento in materia, che si raccomanda per opportunità e tempestività, si era reso necessario allo scopo di dirimere una controversia in atto tra le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto e alcuni dirigenti dei Centri servizi amministrativi unitamente ad alcuni dirigenti scolastici appunto sul principio della triennalità e sulla sua decorrenza (si veda ItaliaOggi di martedì scorso).

Ad avviso della dirigenza scolastica, il personale Ata che a decorrere dall'anno scolastico 2001/2002 aveva già fruito per complessivi tre anni dell'aspettativa non retribuita prevista dall'articolo 5 dell'accordo Aran/sindacati dell'8 marzo 2002 non poteva ottenere a partire dall'anno scolastico 2004/2005 un ulteriore periodo di aspettativa avendo già completato il triennio.

Le organizzazioni sindacali che avevano sostenuto l'opportunità di introdurre nel contratto l'innovativo istituto, sostenevano invece che il triennio complessivo andava conteggiato nel periodo di validità del contratto in vigore.

In forza dei chiarimenti forniti dall'agenzia presieduta da Guido Fantoni, i dirigenti scolastici non potranno, pertanto, per il corrente anno scolastico e per i successivi due negare al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario di ruolo di accettare, nell'ambito del comparto scuola, un qualsiasi incarico a tempo determinato di durata sia annuale che fino al termine delle attività didattiche che venisse a esso proposto per diritto di graduatoria.

Per quanto riguarda i docenti, il problema sorto e definito dall'Aran nei termini sopra indicati, invece, non si era e non si poteva porre. Per questo personale, infatti, la possibilità di accettare, sempre nell'ambito del comparto scuola e sempre per diritto di graduatoria, rapporti di lavoro a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche in un diverso ordine o grado d'istruzione, o per altra classe di concorso mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità del proprio posto, è stata prevista per la prima volta dall'articolo 58 del contratto del 24 luglio 2003


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL