FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3785995
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ItaliaOggi-Alle scuole private arrivano 400 mln Stessa assegnazione per la qualità

ItaliaOggi-Alle scuole private arrivano 400 mln Stessa assegnazione per la qualità

dicastero di viale Trastevere ha ripartito a livello regionale gli stanziamenti per il nuovo anno. Alle scuole private arrivano 400 mln Stessa assegnazione per la qualità Arrivano ...

15/06/2004
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

dicastero di viale Trastevere ha ripartito a livello regionale gli stanziamenti per il nuovo anno.

Alle scuole private arrivano 400 mln Stessa assegnazione per la qualità

Arrivano 400 milioni di euro per le private. Il dipartimento dell'istruzione ha reso noto, tramite la circolare ministeriale n. 52 del 7 giugno scorso, il piano di riparto del fondo per l'integrazione dei finanziamenti alle scuole non statali. Si riferisce al capitolo n. 1752 del bilancio dello stato e viene ripartito per regioni con imputazioni di spesa da destinarsi alle scuole dell'infanzia autorizzate (ed autorizzate paritarie), alle scuole primarie parificate (e parificate paritarie), ai progetti per le scuole secondarie di primo e secondo grado e alle situazioni di handicap.
Il riparto

Il piano di riparto, predisposto nella misura degli 8/12 (periodo gennaio-agosto 2004) della spesa complessiva, è stato inoltrato, dalla direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio di viale Trastevere, al ministero dell'economia e delle finanze per la dovuta variazione di bilancio. La circolare in commento è, comunque, indirizzata ai direttori generali degli uffici scolastici regionali che hanno autonoma responsabilità gestionale delle risorse partitamente assegnate. Viene richiamata l'attenzione sulla imprescindibile necessità di valutare attentamente le esigenze connesse alle realtà locali al fine di soddisfarle, sulla base di logiche oggettive di accertata priorità e avendo riguardo alla compatibilità delle stesse con la consistenza dei fondi assegnati. Il ministero ha cura di avvisare che le imputazioni di spesa sono state eseguite sulla base dei valori numerici assoluti rilevati dalla direzione generale per i sistemi informativi per l'anno scolastico precedente. Le operazioni di riparto hanno prioritariamente preso in considerazione le scuole primarie. Per le scuole dell'infanzia si è poi tenuto conto di quanto destinato ai sussidi di gestione sulla base di dati consolidati, non essendo state ancora acquisite le istanze delle scuole interessate. Invece, i finanziamenti destinati alle scuole che accolgono alunni portatori di handicap sono stati oggetto di rielaborazione, sulla base di dati numerici aggiornati, che per alcune regioni risultano notevolmente incrementati. Infine, i progetti delle scuole medie, finalizzati all'elevazione della qualità ed efficacia delle attività formative, hanno ricevuto pari assegnazione rispetto allo scorso esercizio finanziario.

Dati per le scuole dell'infanzia

Con lo stesso atto, il ministero, inoltre, invita gli uffici scolastici regionali a comunicare, entro il prossimo 15 luglio, alla direzione generale per lo studente i dati relativi ai gestori delle scuole dell'infanzia, in modo tale da consentire le opportune integrazioni in sede di assegnazione dei restanti 4/12 del finanziamento complessivo.

I gestori delle scuole materne non statali autorizzate e paritarie hanno tempo fino al 25 giugno per la presentazione delle domande.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL