FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3781113
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Tirreno-La scuola a corto di soldi

Il Tirreno-La scuola a corto di soldi

RIFORMA MORATTI La scuola a corto di soldi Preoccupata analisi di Lio Scheggi. Tagli alle spese ...

03/01/2004
Decrease text size Increase text size
Il Tirreno

RIFORMA MORATTI
La scuola a corto di soldi
Preoccupata analisi di Lio Scheggi. Tagli alle spese


GROSSETO. Collette tra i genitori, nelle scuole grossetane, per raccogliere fondi per l'acquisto di materiale, dalla carta da fotocopie alla carta igienica. L'immagine più emblematica del panorama poco confortante che è emerso nel corso della conferenza stampa in cui il presidente della Provincia Lio Scheggi ha illustrato gli effetti della Finanziaria sul sistema della pubblica istruzione.
L'effetto più immediato, nell'ambito delle competenze della Provincia, è quello che cade sull'edilizia scolastica. Circa 1,4 milioni di euro l'ammontare degli stanziamenti per il 2004, dopo due anni - il 2002 e il 2003 - in cui erano state tagliate del tutto le risorse per la manutenzione e l'adeguamento dell'edilizia scolastica. Fino al 2001, infatti, la Provincia aveva potuto contare su circa 5 miliardi di vecchie lire ogni anno per intervenire sui 40 edifici delle scuole superiori di sua competenza. Una somma comunque insufficiente per un fabbisogno annuo che oscilla tra i 7 e i 10 milioni di euro. A partire dal 2002 la Provincia ha dovuto arrangiarsi ed è riuscita, comunque, ad investire circa 5 milioni di euro realizzando la nuova sede del Liceo Classico di Grosseto, la palestra di Santa Fiora, avviando i lavori per la nuova sede del Magistrale, il Liceo Linguistico a Manciano, il cablaggio della cittadella dello studente.
Scheggi ha sottolineato come il Governo sembra aver scelto di non investire sulla risorsa umana, penalizzando proprio la scuola e la ricerca. Il presidente della Provincia ha citato i tagli agli organici già decisi nelle Finanziarie 2002 e 2003, che continueranno anche per il 2004. Continua anche il taglio dei collaboratori scolastici e degli insegnanti di sostegno per i disabili. Anche per quanto riguarda la Riforma Moratti, "le risorse stanziate - ha detto Scheggi - sono di gran lunga inferiori a ciò che si riteneva necessario". La Riforma Moratti prevedeva, infatti, 8 miliardi e 320 milioni di euro per il periodo 2004-2008. La Finanziaria stanzia, per il 2004, appena 90 milioni di euro.
"La Provincia è attenta alla pubblica istruzione - ha commentato Scheggi - come dimostra l'azione di sostegno ai programmi attraverso la didattica integrativa". La Provincia si è attivata anche per fornire un ausilio agli studenti disabili e, nel 2003, ha investito oltre 200 mila euro. (e.p.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL